Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Ultime tendenze nelle arti visive: incontro con Francesca Pasquali

L'Artista a lezione con gli studenti dei trienni di Pittura e Scultura

Accademia SantaGiulia
29/04/20

Mercoledì 29 aprile 2020 alle ore 14.30, gli studenti del III anno dei trienni di Pittura e Scultura, avranno l'opportunità di incontrare in aula (virtuale) l'Artista Francesca Pasquali, durante la lezione di Ultime tendenze nelle arti visive tenuta dalla prof.ssa Ilaria Bignotti.

Al centro della ricerca di Francesca Pasquali (Bologna 1980) c'è la trasformazione di materiali plastici e industriali e le relazioni tra naturale e artificiale, organico e inorganico, immersione e interazione.
Partendo dall’osservazione delle trame naturali, delle quali cerca di riprodurre le strutture e i pattern, Pasquali trasforma i materiali in oggetti, ambienti e installazioni di grande complessità e lenta elaborazione. La metamorfosi è uno degli elementi peculiari della sua ricerca, intesa quale pratica processuale e manuale che dà vita ad opere di grande visionarietà, mutevoli, policrome e sensualmente attraenti per lo spettatore.
Le sue opere sono state esposte in personali a Leila Heller Gallery, Dubai e Ersel, Bologna (2020); Sydney Opera House, Sydney (2018); Tornabuoni Art Gallery, Parigi (2017); Tornabuoni Art Gallery, Londra; MOCA-Museum of Contemporary Art Leila Heller Gallery, New York (2016).
Dal 2014 ha partecipato a diverse residenze artistiche e e partecipato a numerosi premi d'arte, fra cui, l'ultimo vinto il Bando di concorso Villa Saracena, Roma (2019). 
Numerose le collaborazioni con aziende e imprese internazionali: Nike e Melissa, 2017. Salvatore Feragamo, 2016. Itlas, 2014. La sua opera è presente in importanti collezioni pubbliche in Italia e all’estero, tra le quali: Boghossian Foundation, Villa Empain, Bruxelles; Ghisla Art Collection Foundation, Locarno; Henraux Foundation, Querceta; MOCA, Museum of Contemporary Art, Londra; Patrimonio Gruppo Unipol, Bologna; Sydney Opera House, Sydney; Fondazione Thetis, Venezia.
Nel 2015 nasce il Francesca Pasquali Archive, archivio coordinato da Ilaria Bignotti (Direttore scientifico), con lo scopo di conservare, archiviare, tutelare e promuovere la produzione dell’artista.


L'incontro è aperto agli studenti dei biennio specialistici di Arti Visive Contemporanee e Scultura Pubblica Monumentale.


Sei uno studente di Scuola superiore (interessato a un triennio accademico) o un ragazzo interessato a un biennio specialistico e ti farebbe piacere seguire questo appuntamento o una lezione online? 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it