17/06/23
Sabato 17 giugno 2023 tre gruppi di studenti della Scuola di Didattica dell’Arte per i Musei dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia illustreranno gratuitamente al pubblico il ricco patrimonio museale della Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio.
Nel corso dell'anno, gli studenti del corso di “Didattica dei linguaggi artistici” hanno lavorato – guidati dal docente Paolo Sacchini – per ideare, progettare e strutturare tre visite guidate ad hoc per il patrimonio del museo, attraverso un percorso formativo specifico volto non solo a conoscere meglio (e a saper valorizzare) le collezioni in oggetto, ma anche e soprattutto a fornire le competenze metodologiche necessarie per presentare qualunque collezione permanente o esposizione temporanea. Obiettivo primario della Scuola di Didattica dell'Arte, infatti, è quello di formare operatori culturali museali in grado di ideare e allestire spazi didattici, percorsi e laboratori finalizzati alla divulgazione del patrimonio artistico, culturale e turistico. A tale fine, il piano di studi del corso prevede – accanto alle discipline volte a fornire una conoscenza teorica – una cospicua presenza di insegnamenti “professionalizzanti”, che intendono iniziare gli studenti, sin dagli anni di studio, ai compiti e alle concrete responsabilità lavorative cui dovranno rispondere nel loro futuro impiego.
In particolare, nel progetto sono coinvolti gli studenti del III anno di Didattica dell’Arte per i Musei, a cui si aggiungono alcuni studenti del biennio specialistico in Comunicazione e Didattica dell’Arte. Per loro si tratta della prima concreta esperienza in veste di “ciceroni”, e il loro compito sarà reso speciale dalla qualità delle opere conservate presso la Collezione Paolo VI, che conserva – tra gli altri – anche lavori di Matisse, Chagall, Picasso, Dalí, Rouault, Fontana, Hartung, Casorati, Manzù, Sironi, Vedova, Pomodoro e tanti altri.
Visite guidate:
- ore 14:15, con le studentesse Angela Pintossi, Valentina Rigamonti, Ylenia Sivo e Sara Zilioli;
- ore 16:30, con gli studenti Sara Maria Castoldi, Elena Florindi, Alex Gioacchini e Martina Moretti;
- ore 17:00, con gli studenti Asia Degli Agosti, Chiara Licotti, Alessandro Mondini e Alice Nicotra.
La Collezione si torva a Concesio, in via G. Marconi, 15.