Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

X rassegna internazionale di incisione

A Cremona dal 22 settembre al 27 ottobre 2019

Fonte esterna
22/09/19

A vent’anni dalla prima edizione, torna a Cremona, dal 22 settembre al 27 ottobre 2019, la “X Rassegna internazionale di Incisione”, denominata fino al 2015 “L’Arte e il Torchio”.  Una biennale ad invito, promossa dall’Associazione Incisione Senza Confini, a cura di Vladimiro Elvieri, coadiuvato da un Comitato organizzatore.

La X Rassegna 2019, organizzata dall’Associazione Incisione Senza Confini, che vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il patrocinio, la collaborazione e il sostegno del Comune di Cremona, la collaborazione dell’Associazione Italiana Ex libris (AIE) e il contributo di enti privati, si terrà al Centro culturale Santa Maria della Pietà di Cremona.

Ben quattro le mostre allestite nella stessa sede di Santa Maria della Pietà: 

  • RARE EDITIONS, riguarda la sezione storica dedicata al Novecento, che comprende pregiate edizioni d’arte, con testi di Gongora, Cocteau, Paulhan e altri, illustrate con incisioni originali da alcuni grandi maestri del ‘900, tra i quali Picasso, Mirò, Braque, Masson, Buffet, ecc., per la maggior parte realizzate nel famoso atelier Lacourère-Frélaut di Montmartre, Parigi, provenienti da importanti collezioni private.
  • NUOVI APPRODI è il titolo dell’esposizione che presenta un piccolo ma significativo panorama delle nuove ricerche e delle tendenze in atto in ambito incisorio, attraverso una selezione di quarantasette opere di medio e grande formato di ventiquattro artisti italiani e stranieri segnalatisi per la qualità e l’originalità della loro ricerca grafica.
  • INCISIONE ITALIANA UNDER 35, raccoglie quaranta lavori realizzati con tecniche incisorie tradizionali e innovative da venti fra i più interessanti giovani autorii emergenti provenienti da varie regioni italiane, invitati da una apposita commissione.
  • EX LIBRIS 500° LEONARDO DA VINCI, una preziosa collezione di piccole grafiche ed ex libris dedicati alla figura e all’opera di uno dei più grandi geni del Rinascimento, nel 500° anniversario della morte (1519-2019), realizzati per l’occasione. 

Altre informazioni sul sito www.incisionesenzaconfini.it

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it