Alberto Bertini è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Bologna e ha proseguito la propria formazione in paesaggistica ambientale presso l’Università di Torino.
Da libero professionista è attivo all’interno dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bologna come Consigliere, Tesoriere e Vicepresidente.
Le sue diverse esperienze professionali comprendono l’analisi paesaggistica finalizzata all’inserimento ambientale delle infrastrutture, piani di fattibilità, analisi di impatto ambientale, piani di sviluppo aziendale. Con il proprio Studio Professionale offre servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza nei cantieri nonché consulenza per quello che riguarda l’attività amministrativa di un Ufficio Tecnico.
Collabora con enti pubblici studi professionali e privati nell’ambito della progettazione e gestione del verde, per la gestione manutentiva in Global Service del verde pubblico, il recupero di cave dismesse mediante tecniche di ingegneria naturalistica, l’analisi di stabilità delle piante ornamentali.
Nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, collabora con il Gal Appennino Bolognese in qualità di Istruttore tecnico per le domande di finanziamento da parte delle aziende agricole ed extra-agricole presenti sul territorio collinare e montano della Città Metropolitana di Bologna.
È inoltre Giornalista pubblicista in collaborazione con la stampa tecnica agricola per la divulgazione di analisi e risultati, anche nel settore delle agroenergie per la produzione di biogas.