Gaia Moltedo classe 1985, nasce a Santa Margherita Ligure e vive a Rapallo. Dopo aver ultimato gli studi superiori all’istituto Statale d’arte di Chiavari, decide di trasferirsi a Milano e si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera dove si specializza a in scenografia per il cinema e la tv con tesi “Integrazione tra scenografia costruita e virtuale nel cinema stereoscopico”.
Fin dai tempi accademici realizza film indipendenti con altri giovani professionisti, progetti che riceveranno vari riconoscimenti all’interno di film festival nazionali ed internazionali.
La sua esperienza e l’accrescimento professionale si basano sulla collaborazione fin dal 2006 a Milano e dal 2010 a Roma ( città in cui si trasferisce a periodi alterni) con altri scenografi importanti del settore cinema; ha preso parte a produzioni di importanza nazionale tra cui i film d’autore di Gianni Amelio, Marco Bellocchio e Marco Tullio Giordana. Dal 2017 come assistente scenografo di Giancarlo Basili fa parte del suo team di scenografia, ricoprendo il ruolo di assistente sul set per la serie tv “ L’amica Geniale”, produzione HBO e Rai cineama, regia di Saverio Costanzo (che da quest’anno) verrà diretta da Daniele Luchetti.
Non mancano nel suo curriculum esperienze come scenografo teatrale , scenografo si spot pubblicitari e progettista di allestimenti per manifestazioni pubbliche.
Socia del Soroptimist club International promuove la parità di genere e la figura della donna in ambito professionale. Nel 2016 realizza con il suo club il Soroptimist Soraya Film festival dedicato ai giovani delle scuole superiori per far loro conoscere i mestieri e le possibilità di impiego nel cinema.