Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Costi Luisa

Luisa Costi è nata a Genova nel 1985. Dopo la maturità classica prosegue gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dove consegue la laurea magistrale in Scenografia teatrale con il massimo dei voti.
Prima ancora di laurearsi inizia a collaborare con il regista d’opera Francesco Micheli come assistente alla regia, esperienza che la porterà poi a seguire prestigiose produzioni internazionali come Aida al National Centre of Performing Arts di Pechino, diretta dal M° Zubin Metha, il Barbiere di Siviglia al Teatro Massimo di Palermo e Aida al Macerata Opera Festival.

Tra i lavori più recenti, le scenografie multimediali per tre edizioni di Sound, Music!, il progetto educational della Filarmonica della Scala: nel 2016 Quadri di un’esposizione di Musorgskij, nel 2017 le Ouvertures rossiniane e nel 2018 La Sagra di primavera di Stravinskij. In quest’ambito, anche il coordinamento della scenografia video per l’acclamata Aida del 2014 presso il Macerata Opera Festival, ripresa nel 2017 anche presso il Teatro Comunale di Bologna.
Sempre come scenografa firma le scene di spettacoli di prosa (come Princese, diario di bordo di Donatella Massimilla), produzioni video (dal videoclip musicale Quando sorridi di Neffa a spot e cortometraggi, fino al lungometraggio Miriam, i diari). Si dedica inoltre ad allestimenti espositivi, lavorando anche con realtà internazionali come lo Studio Matteo Thun & Partners. Come autrice si dedica con particolare attenzione ai progetti divulgativi, dalla collaborazione ai testi per il già citato progetto della Filarmonica della Scala Sound, Music! alla scrittura dei testi televisivi per la rubrica sul melodramma all’interno della trasmissione Sabato In (RAI 1, 2015-2016). Sempre come drammaturga segue progetti dedicati al teatro musicale come Nutrire l’anima, su Gioachino Rossini e Giacomo Leopardi, rappresentato anche al Padiglione Italia durante Expo 2015; Elisir d’amore OFF, riscrittura del celebre capolavoro di Donizetti per la Fondazione Donizetti.

Tra le esperienze significative degli ultimi anni anche il ruolo di Assistente alla Direzione artistica del Macerata Opera Festival nel 2015 e l’ideazione nel 2018 del SempreVerdi Festival, rassegna verdiana a Genova, del quale è tutt’ora Direttrice artistica.

News ed Eventi

SempreVerdi Festival 2021 20/02/21

SempreVerdi Festival 2021

Si terrà dal 20 al 28 febbraio 2021 la terza edizione del SempreVerdi Festival la cui direzione artistica è affidata a Luisa Costi, docente dell'Accademia SantaGiulia. Nato per raccontare la storia d’amore tra Giuseppe Verdi e la città di Genova, dove il compositore ha abitato, d’inverno, per b...

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it