Scenografia
Set designer assistant, costume designer assistant, light designer, visual artist, sound designer, exhibition designer
Caratteristiche del corso
Ideare, creare e allestire lo spazio scenico. Il Corso triennale in Scenografia offre una formazione completa che abbraccia i diversi linguaggi dello spazio: dal teatro al cinema e alla televisione, fino alla progettazione di allestimenti per musei, mostre, vetrine, concerti ed eventi. Attraverso lo studio della luce, del suono e del video, la scenografia viene affrontata come un campo dinamico e interdisciplinare, capace di integrare dimensioni estetiche, tecniche e concettuali.
Lo studente acquisisce competenze che spaziano dalla storia dello spettacolo, del teatro e della musica, alla scenotecnica, alla modellistica, al costume, alla progettazione di spazi sonori e all’ideazione di interventi performativi urbani, fino alla scrittura e realizzazione video, sviluppando la capacità di concepire lo spazio come dispositivo narrativo, critico e immersivo.
In tutti i diplomi accademici rilasciati dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia sono riportate le diciture utilizzate ufficialmente nei riconoscimenti ministeriali dei rispettivi corsi. Ulteriori specifiche, quali – a puro titolo di esempio – l’eventuale curriculum o l’intero elenco degli esami sostenuti, saranno riportate nel diploma supplement, ovvero il documento integrativo del titolo di studio ufficiale sviluppato in modello standard per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
Anno 1
-
Fondamenti di disegno informatico
CFA Genere Docente 4 TP Abastanotti Stefano Dettagli -
Fotografia
CFA Genere Docente 6 TP Aliaj Erminando Dettagli -
Storia dell'arte contemporanea
CFA Genere Docente 6 T Sacchini Paolo Dettagli -
Storia del costume
CFA Genere Docente 6 T Venturini Michele Dettagli -
Storia dello spettacolo I
CFA Genere Docente 6 T Susa Carlo Dettagli -
Modellistica
CFA Genere Docente 6 TP Andreis Michela Dettagli -
Scenografia I
CFA Genere Docente 12 TP Mologni Enzo Dettagli -
Scenotecnica
CFA Genere Docente 6 TP Colombo Andrea Dettagli - Elaborazione digitale dell'immagine (CFA: 6)
-
Inglese per la comunicazione artistica
CFA Genere Docente 4 TP IN ATTIVAZIONE Dettagli
Anno 2
-
Storia dello spettacolo II
CFA Genere Docente 6 T Susa Carlo Dettagli -
Storia della musica e del teatro musicale
CFA Genere Docente 6 TP Torriani Sandro Dettagli -
Scenografia II
CFA Genere Docente 12 TP Mologni Enzo Dettagli -
Tecnologia e materiali applicati alla scenografia
CFA Genere Docente 4 TP Benazzi Alice Dettagli -
Illuminotecnica
CFA Genere Docente 6 TP Mazzanti Stefano Dettagli -
Costume per lo spettacolo
CFA Genere Docente 6 TP Masi Giada Dettagli -
Regia
CFA Genere Docente 6 TP Costi Luisa Dettagli -
Tecniche di modellazione digitale - computer 3D
CFA Genere Docente 2 L Sarain Alessia Dettagli -
Ergonomia delle esposizioni
CFA Genere Docente 6 TP Polo Alessandro Dettagli -
*Tecniche di animazione digitale
CFA Genere Docente 4 TP IN ATTIVAZIONE Dettagli -
*Workshop - Laboratorio di espressione corporea
CFA Genere Docente 2 L Saiu Fabrizio Dettagli
Anno 3
-
Scenografia per la televisione
CFA Genere Docente 6 TP Marchio Beatrice Aristea Dettagli -
Scenografia per il cinema
CFA Genere Docente 6 TP Moltedo Gaia Dettagli -
Storia del cinema e del video
CFA Genere Docente 6 T Asti Matteo Dettagli -
Linguaggi dell'arte contemporanea
CFA Genere Docente 6 T Zangrando Daniela Dettagli -
Progettazione multimediale
CFA Genere Docente 6 TP IN ATTIVAZIONE Dettagli -
Digital video
CFA Genere Docente 6 TP Bonisoli Roberto Dettagli -
Progettazione spazi sonori
CFA Genere Docente 6 TP Saiu Fabrizio Dettagli -
Progettazione di allestimenti
CFA Genere Docente 6 TP IN ATTIVAZIONE Dettagli -
*Drammaturgia multimediale
CFA Genere Docente 4 TP IN ATTIVAZIONE Dettagli - Prova finale (CFA: 6)
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Fabrizio Saiu
Tutor: Alice Benazzi
Docenti
- Alessandro Polo
- Alessia Sarain
- Alice Benazzi
- Andrea Colombo
- Beatrice Aristea Marchio
- Carlo Susa
- Daniela Zangrando
- Enzo Mologni
- Erminando Aliaj
- Fabrizio Saiu
- Gaia Moltedo
- Giada Masi
- Luisa Costi
- Massimo Tantardini
- Matteo Asti
- Michela Andreis
- Michele Venturini
- Paolo Sacchini
- Roberto Bonisoli
- Sandro Torriani
- Stefano Abastanotti
- Stefano Mazzanti
Obiettivi del corso
Il corso triennale in Scenografia si propone di sviluppare competenze e conoscenze trasversali, formando professioniste e professionisti in grado di progettare spazi scenici complessi e versatili, capaci di rispondere alle molteplici esigenze del teatro lirico e di prosa, della danza, delle performance site-specific, degli allestimenti nello spazio pubblico e in ambienti naturali, e di contesti espositivi o festival con installazioni audio-luminose. Il percorso mette al centro la capacità di integrare creatività, metodo progettuale e sensibilità spaziale, preparando figure in grado di leggere e trasformare il mondo attraverso lo spazio, il tempo e l’organizzazione dell’azione performativa.
Il percorso mira a consolidare un metodo di progettazione rigoroso ed efficace, fornendo gli strumenti tecnici e concettuali necessari per ideare spazi performativi, costumi, oggetti di scena ed elementi audiovisivi, sempre con piena consapevolezza del proprio ruolo e delle specificità delle proprie competenze in relazione alle altre figure artistiche e tecniche coinvolte nella realizzazione dell’opera.
Al contempo, il corso sviluppa la capacità di analisi critica, fondamentale per instaurare una dialettica costruttiva con registe, drammaturghi, coreografi o curatrici, sostenendo la progettazione scenografica non solo come supporto alla rappresentazione, ma come pratica creativa in grado di organizzare lo spazio e il tempo dell’azione scenica e performativa.
Prospettive occupazionali
set designer assistant, costume designer assistant, light designer, visual artist, sound designer, exhibition designer
Il diplomato in Scenografia è un professionista ibrido, capace di muoversi con curiosità e versatilità tra i linguaggi fisici e digitali dello spazio. Al termine del percorso potrai avviare la tua carriera nel mondo dello spettacolo e delle arti visive, collaborando alla progettazione e realizzazione di scenografie per teatro, danza, cinema, televisione e performance artistiche.
Le competenze acquisite ti permetteranno di inserirti in diversi contesti professionali, ricoprendo ruoli come scenotecnico, attrezzista, assistente alla scenografia, aiuto costumista o segretario di produzione. Potrai inoltre sviluppare professionalità sempre più richieste nell'ambito dei linguaggi digitali e multimediali, lavorando come visual artist, fotografo di scena o operatore video.
Il corso valorizza anche la dimensione progettuale e autoriale, incoraggiando la nascita di collettivi artistici e percorsi professionali indipendenti. Grazie alle attività laboratoriali, alle collaborazioni e ai progetti sviluppati con il territorio, avrai l'opportunità di confrontarti con esperienze concrete già durante gli studi.
Oggi la scenografia va ben oltre il palcoscenico tradizionale. Le competenze acquisite trovano applicazione anche nell'exhibition design per musei e gallerie, negli allestimenti per spazi commerciali, fiere ed eventi live, fino alla progettazione di installazioni artistiche e interventi site-specific nello spazio urbano. Un percorso che ti prepara a lavorare in contesti multidisciplinari, dove creatività, tecnica e innovazione si incontrano per dare forma a nuove esperienze dello spazio.