Scenografia
Segretario di produzione, aiuto costumista, aiuto scenografo, scenografo, scenografo digitale, light designer, creatore eventi live e performance, videomaker
Caratteristiche del corso
Ideare, creare e allestire uno spazio scenico. Il Corso triennale in Scenografia offre una formazione a 360° partendo da diversi elementi quali i colori, la luce e il suono. Gli ambiti nei quali si spazia all’interno del piano di studi sono il teatro, il cinema e la televisione, ma anche lo studio e la progettazione di allestimenti per vetrine, musei, concerti ed eventi. Lo studente potrà muoversi agevolmente nel settore della Scenografia grazie allo studio della storia dello spettacolo, del teatro, della musica, del costume, ma anche della scrittura e della realizzazione video.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
I Anno
- Disegno tecnico e progettuale (8 CFA - TP)
- Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop) (6 CFA - TP)
- Inglese (4 CFA - T)
- Modellistica (8 CFA - TP)
- Scenografia I (12 CFA - TP)
- Scenotecnica (4 CFA - TP)
- Storia degli stili artistici (6 CFA - T)
- Storia del costume I (6 CFA - T)
- Storia dello spettacolo I (6 CFA - T)
II Anno
- Fondamenti di disegno informatico (Autocad) (4 CFA - TP)
- Fotografia (6 CFA - TP)
- Illuminotecnica - Corso base (6 CFA - TP)
- Laboratorio di espressione corporea (2 CFA - L) *
- Linguaggi dell'arte contemporanea (4 CFA - TP)
- Scenografia II (12 CFA - TP)
- Storia del costume II (6 CFA - T)
- Storia dell'arte contemporanea (6 CFA - T)
- Storia della musica e del teatro musicale (8 CFA - T)
- Storia dello spettacolo II (6 CFA - T)
- Tecniche della modellazione digitale (Computer 3D) (2 CFA - L)
III Anno
- Allestimento degli spazi espositivi (2 CFA - L) *
- Costume per lo spettacolo (2 CFA - L)
- Digital Video (4 CFA - TP)
- Progettazione Spazi Sonori (6 CFA - TP) *
- Regia (6 CFA - TP)
- Scenografia III (12 CFA - TP)
- Scenografia per la televisione - Cultura dell'audiovisivo (5 CFA - TP)
- Storia del cinema e del video (6 CFA - T)
- Storia dello spettacolo III (6 CFA - T)
- Tecniche performative per le arti visive (3 CFA - L)
- Prova finale (6 CFA)
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Carlo Susa
Tutor: Enzo Mologni
Docenti
- Alessandro Polo
- Alessia Sarain
- Alice Benazzi
- Andrea Colombo
- Beatrice Marchio
- Beatrice Zanotti
- Carlo Susa
- Daniela Zangrando
- Emanuele Massari
- Enzo Mologni
- Fabrizio Saiu
- Giada Masi
- Giovanni Barboglio
- Jonathan Nix
- Livia Cavazza
- Luisa Costi
- Marisa Paderni
- Matteo Asti
- Michela Andreis
- Michele Venturini
- Nicoletta Rossini
- Paolo Di Benedetto
- Paolo Sacchini
- Roberto Bonisoli
- Sandro Torriani
- Stefano Abastanotti
- Stefano Mazzanti
- Tiziana Arici
Obiettivi del corso
Obiettivo formativo del corso di studi in Scenografia è assicurare competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali in grado di ideare uno spazio scenico per il teatro lirico, di prosa e per la danza e per ambienti scenici più contemporanei. L’acquisizione di un rigoroso ed efficace metodo di progettazione scenica consentirà al diplomato di possedere tutti gli strumenti e le nozioni tecniche di base necessarie per affrontare l’ideazione di uno spazio per lo spettacolo, ma anche di costumi e oggetti di scena. Lo farà consapevole del proprio ruolo e della specificità delle proprie competenze in relazione alle altre figure artistiche e tecniche che ruotano intorno alla messa in scena e con le quali dovrà necessariamente collaborare. Inoltre, l’acquisizione di una capacità di analisi critica, gli consentirà nella fase creativa di sostenere una dialettica costruttiva con i concetti e l’interpretazione formulate dal regista, dal drammaturgo o dal coreografo.
Prospettive occupazionali
segretario di produzione, aiuto costumista, aiuto scenografo, scenografo, scenografo digitale, light designer, creatore eventi live e performance, videomaker
Il diplomato in Scenografia potrà iniziare a costruire la propria carriera professionale in ambito spettacolare, proponendosi in qualità di assistente, o di collaboratore di professionisti affermati in ambiti quali il teatro di prosa o quello musicale, la televisione o la produzione video. Spesso l'approccio col mondo dello spettacolo può iniziare anche ricoprendo ruoli tecnici all'interno di teatri e set – come il macchinista, l'attrezzista, il trovarobe, il segretario di produzione, l'aiuto costumista ecc. – dei quali il corso di diploma dà un inquadramento.
In alternativa, il giovane scenografo potrà contribuire a formare egli stesso gruppi di lavoro che siano in grado di realizzare produzioni di natura artistica. Spesso proprio l'Accademia può essere un ambiente proficuo in cui provare collaborazioni tra diverse scuole, nell'intento di realizzare progetti comuni. In casi particolari, il contatto col mondo dello spettacolo può cominciare già durante il corso di studio, ad esempio in occasione dei progetti esterni, o in occasione del lavoro di ricerca per la prova finale.
Ampliando la prospettiva al di là dell’ambito strettamente spettacolare, è importante considerare come, in contesti teoricamente meno legati ai tradizionali ambiti di espressione della scenografia, quali le gallerie d’arte, i musei, i festival, gli allestimenti commerciali e gli interventi negli spazi urbani, possa essere proprio l'intraprendenza del giovane artista a fare la differenza. Talvolta, nei casi in cui si riesce a proporre un progetto efficace, tali contesti possono essere anche più ricettivi di quelli strettamente legati allo spettacolo, in quanto meno avvezzi a valutare le potenzialità di una disciplina come la scenografia.