Scenografia
Scenografo, scenografo digitale, light designer, creatore eventi live e performance
Caratteristiche del corso
Obiettivo formativo del Corso di Scenografia è assicurare competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali operanti nell’ambito della scenografia, in grado di ideare uno spazio scenico per il teatro lirico, il teatro di prosa e per la danza. L’acquisizione di un rigoroso ed efficace metodo di progettazione scenica consentirà al diplomato di possedere tutti gli strumenti e le nozioni tecniche di base necessarie per affrontare l’ideazione di uno spazio per lo spettacolo, consapevole del proprio ruolo e della specificità delle proprie competenze in relazione alle altre figure artistiche e tecniche che ruotano intorno alla messa in scena e con le quali dovrà necessariamente collaborare. Inoltre, l’acquisizione di una capacità di analisi critica gli consentirà nella fase creativa di formulare un mondo estetico significante in grado di sostenere una dialettica costruttiva con i concetti e l’interpretazione formulate dal regista, dal drammaturgo o dal coreografo.
I Anno
- Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop) (5 CFA)
- Fondamenti di disegno informatico (Autocad) (5 CFA)
- Inglese (4 CFA)
- Scenografia I (12 CFA)
- Scenotecnica (8 CFA)
- Storia del costume I (6 CFA)
- Storia dell'arte antica (6 CFA)
- Storia dell'arte medievale (6 CFA)
- Storia dello spettacolo I (6 CFA)
- Tecniche della modellazione digitale (Computer 3D) (2 CFA)
II Anno
- Digital Video (4 CFA)
- Fotografia (6 CFA)
- Laboratorio di espressione corporea e tecniche performative (2 CFA)
- Modellistica (8 CFA)
- Pratica e Cultura dello spettacolo (2 CFA)
- Scenografia II (12 CFA)
- Storia del costume II (6 CFA)
- Storia dell'arte moderna (6 CFA)
- Storia della musica e del teatro musicale (8 CFA)
- Storia dello spettacolo II (6 CFA)
III Anno
- Illuminotecnica - Corso base (5 CFA)
- Pratica e Cultura dello spettacolo televisivo e cinematografico (2 CFA)
- Progettazione Spazi Sonori (6 CFA)
- Regia (2 CFA)
- Scenografia III (12 CFA)
- Scenografia per la televisione - Cultura dell'audiovisivo (5 CFA)
- Storia del cinema e del video (6 CFA)
- Storia dell'arte contemporanea (6 CFA)
- Storia della musica contemporanea (3 CFA)
- Storia dello spettacolo III (6 CFA)
- Tecniche performative per le arti visive (3 CFA)
- Prova finale (4 CFA)
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Docenti
- Andrea Paoletti
- Beatrice Zanotti
- Carlo Susa
- Chiara Canova
- Elena Rossi
- Emanuele Massari
- Enzo Mologni
- Fabrizio Saiu
- Giacomo Andrico
- Giorgio Azzoni
- Giovanni Barboglio
- Ilaria Trombi
- Laura Gallese
- Luisa Costi
- Massimo Tantardini
- Matteo Asti
- Mauro Montalbetti
- Michela Andreis
- Michele Scarpellini
- Nicoletta Rossini
- Paolo Bonini
- Paolo Di Benedetto
- Paolo Sacchini
- Roberto Bonisoli
- Stefano Mazzanti
- Tiziana Arici
- Virtus Zallot
Obiettivi del corso
Obiettivo formativo del corso di scenografia è assicurare competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali in grado di ideare uno spazio scenico per il teatro lirico, il teatro di prosa e per la danza. L’acquisizione di un rigoroso ed efficace metodo di progettazione scenica consentirà al diplomato di possedere tutti gli strumenti e le nozioni tecniche di base necessarie per affrontare l’ideazione di uno spazio per lo spettacolo, consapevole del proprio ruolo e della specificità delle proprie competenze in relazione alle altre figure artistiche e tecniche che ruotano intorno alla messa in scena e con le quali dovrà necessariamente collaborare. Inoltre, l’acquisizione di una capacità di analisi critica, gli consentirà nella fase creativa di sostenere una dialettica costruttiva con i concetti e l’interpretazione formulate dal regista, dal drammaturgo o dal coreografo.
Prospettive occupazionali
scenografo, scenografo digitale, light designer, creatore eventi live e performance
Il diplomato in scenografia potrà iniziare a costruire la propria carriera professionale individuale collaborando direttamente con registi, coreografi e direttori artistici e proponendosi alle istituzioni teatrali e produttive nell’ambito dello spettacolo quale assistente o collaboratore nello staff della direzione tecnica, come aiuto agli scenografi realizzatori nelle fasi di costruzione della scena nei laboratori o come aiuto macchinista nelle fasi di montaggio degli spettacoli oppure come assistente alla stessa fase ideativa e progettuale dello spettacolo. Il metodo tecnico-concettuale acquisito nel corso di scenografia consentirà altresì ai diplomati di occuparsi con la stessa competenza anche di allestimenti non propriamente teatrali trovando sbocchi nell’ambito dell’interior design, set fotografici e video, allestimento di mostre, vetrinistica, stand, allestimento di eventi, concerti, performance installazioni d’arte contemporanea e in tutti quegli ambiti in cui lo spazio “emozionale” diventa elemento espressivo indispensabile per fini commerciali o artistici.