Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Bonetti Mariachiara

Mariachiara Bonetti è Architetto. Esperta in accessibilità, Design for All, Capability Approach e architettura sostenibile in Italia, Africa e Cina.

Dal 2018 è ricercatrice presso l'Università di Brescia (Dicatam) per il tema dell'accessibilità al patrimonio culturale e per la progettazione di spazi per l'Alta Educazione e la Cultura secondo i principi dell'UD e dell'ICF. Dal 2019 svolge una ricerca sull’applicazione dell’architettura accessibile in Tanzania ed è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia per il corso di Tecniche dei Materiali (Interior e Urban Design).

Professore a contratto in Architettura e Composizione Architettonica presso il Politecnico di Milano, Dipartimento ABC dal 2011 al 2017, attualmente tiene seminari, workshop e svolge attività come co-relatrice in tesi di laurea presso il Politecnico di Milano e la Facoltà di Ingegneria di Brescia. Dal 2018 partecipa al Workshop Internazionale Sarmizegetusa Regia. Architettura Sostenibile e Innovazione Museografica (Ion Mincu University of Architecture and Urbanism, Bucharest, Romania) e alla Conferenza ACHS 2018 (Università di Zhejiang-Hangzhou, Cina) come Docente e Visiting Professor. Nel 2017 è invitata allo Zhejiang University Museum of Art and Archaeology (Hangzhou, Cina) per sviluppare il tema dell'accessibilità nei musei e partecipa come membro della giuria internazionale del Piranesi Prix de Rome 2017 – XV edition (Villa Adriana, Roma,Italia).

Dal 2017 è membro del Comitato Scientifico e Lecturer per la International Summer School: Universal Design and Sustainable Tourism: Cidneo Hill and its Castle in Brescia e consulente presso il Brixia Accessibility Lab dell’Università di Brescia.

Nel 2012 realizza la mostra permanente Signs of Light (Palazzo Zitti, XIV sec.) per lamusealizzazione e l’allestimento accessibile all'interno del patrimonio storico e architettonico della Valle Camonica. Nel 2011 realizza l'Infopoint e la Presentation Room del Museo Nazionale dellaPreistoria presso il sito Unesco Valle Camonica (Brescia, Italia). Dal 2010 realizza architettureaccessibili e inclusive, applicando i principi dell’architettura sostenibile, in Benin, Tanzania e Camerun per l'accoglienza, lo studio e il sostegno delle popolazioni locali. Nel 2017 progetta e avvia la realizzazione della nuova sede Tovini/Tanzania per la cooperazione internazionale e nel 2019 ne segue le fasi di cantierizzazione al fine di creare nuovi spazi per artisti provenienti da Cina, Africa e Italia.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it