Grafica e Comunicazione
Visual designer, emotional designer, progettista di comunicazione visuale, art director, illustratore digitale, motion graphic designer, content creator, 3D designer
ScopriL'art director è la figura professionale, tipica della comunicazione, che si occupa di studiare la parte visuale, grafica e tipografica della comunicazione di un prodotto o servizio. Letteralmente il termine "art director" indica il "direttore artistico", e si può formare attraverso il corso di Grafica e Comunicazione dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
In senso esteso si identificano figure simili per responsabilità e scopi all'art director pubblicitario, fondamentali anche in altri settori: editoria, cinema, teatro, design, animazione, arti visive in genere.
Diventare art director significa avere una solida competenza e cultura delle immagini, sapendo selezionare i professionisti ideali (fotografi, illustratori, grafici, registi, scenografi) e conoscendo il valore evocativo e simbolico delle immagini: cosa significhino in senso assoluto, cioè cosa indurrebbero a pensare semplicemente vedendole da sole e cosa vanno a significare se accompagnate ed esplicitate da un testo, solitamente composto da headline e body-copy.
In campo editoriale l'art director studia l'immagine della casa editrice e delle sue collane, selezionando tutte le professionalità necessarie.
In un settore professionale in costante evoluzione, frequentare l'Accademia SantaGiulia permette allo studente di prendere coscienza dei tempi e dei costi limitati a disposizione per elaborare il progetto di comunicazione; è pertanto necessario mediare la propria creatività con innumerevoli vincoli imposti dal committente, non ultimi i giudizi di stile da parte del cliente.
Nel settore, inoltre, vi è una competizione molto forte e la comunicazione risulta essere soggetta ad un turnover di personale molto frequente e i creativi migliori tendono a cambiare agenzia.
Le competenze acquisite durante il corso di art director permettono di poter affrontare periodi di lavoro anche all'estero.
In generale, le caratteristiche del settore portano i creativi a costruirsi una professionalità di alto livello e una forma mentis orientata all'autoapprendimento.
Una estrema adattabilità alle esigenze del mercato e del lavoro fa sì che essere art director significhi entrare in rapporto con numerosi altri colleghi e professionisti del settore e, soprattutto, molti clienti diversi.
Tutto ciò diventa fondamentale quando il professionista voglia decidere di aprire un'agenzia per suo conto o in società, spesso con un copywriter di cui possa fidarsi e con cui ci sia un buon rapporto di lavoro.