Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

ILLUSTRATORE

Chi è e come diventare illustratore

Pittura

Artista visivo, illustratore, digital artist

Scopri

L'illustratore è la figura professionale in grado di ricreare graficamente immagini e illustrazioni, nonché di contestualizzarle attraverso la delineazione grafica di ambienti e paesaggi dopo il corso di illustratore.

È quindi indispensabile che l'illustratore possieda un fornito archivio di immagini, perché può essergli chiesto di disegnare di tutto, da un oggetto comune a una figura umana, da un panorama ad un qualsiasi animale e pertanto il lavoro di ricerca e aggiornamento è all'ordine del giorno. Esistono naturalmente illustratori specializzati, ad esempio quelli che creano automobili o motociclette per i giornali sportivi.

L'illustratore può formarsi durante il percorso di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Questa figura professionale possiede quindi tutte le abilità necessarie, avendo appreso le tecniche pittoriche più svariate per lo svolgimento della professione. Padroneggia anche tutte le pratiche artistiche nel campo della rappresentazione visiva e scultorea ed è in grado di gestire le immagini con differenti tecnologie, sa creare installazioni ambientali e realizzazioni varie entro i domini delle arti visive.

Tra le tecniche principali che sa gestire l'illustratore si ricordano: acquarelli, tempere, colori acrilici, chine, matite o gessetti, aerografo, senza dimenticare l'incisione, ed è inoltre in grado di riconoscere le reazioni chimico-fisiche che possono avere i supporti alle varie tecniche.

I contesti di lavoro per un illustratore sono quindi le agenzie di pubblicità, in qualità di visualizer, le case editrici di tutti i settori (in particolare editoria per l'infanzia, naturalistica) e non si deve escludere anche la possibilità di svolgere la libera professione.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it