Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

GRAPHIC DESIGNER (GRAFICO PUBBLICITARIO)

Chi è e come diventare graphic designer (grafico pubblicitario)

Grafica

Graphic designer, web designer

Scopri

Grafica e Comunicazione

Image & communication manager, art director, grafico pubblicitario

Scopri

Il graphic designer o grafico pubblicitario è una figura professionale che lavora nel settore del graphic design, delle arti visive e della grafica pubblicitaria. Si può diventare graphic designer attraverso il tiennio di Grafica e il biennio specialistico di Grafica e Comunicazione dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. 

Il lavoro del graphic designer consiste principalmente nel creare prodotti di comunicazione visiva, intesi per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media elettronici, allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini.

Svolge spesso la propria attività come libero professionista, sia autonomamente che in collaborazione con studi, laboratori grafici specializzati e aziende.

Il lavoro del graphic designer serve a migliorare la diffusione della conoscenza e, al giorno d'oggi, si applica ai campi più svariati della comunicazione. Esistono poi i designer specializzati nel realizzare prodotti per l'editoria (creazione, impaginazione e progettazione di libri, riviste, cataloghi, giornali, brochure ecc.) e nell'industria dello spettacolo (romanzi, fumetti, titoli di testa e di coda in film e programmi televisivi ecc.). Anche la presentazione delle notizie è stata migliorata spesso dai graphic designer: documentari, telegiornali, periodici, riviste specializzate e libri di testo oggi si avvalgono del lavoro di questi professionisti per comunicare informazioni e attirare l'interesse del pubblico. 

Infine, in tempi più recenti, con l'avvento del world wide web e lo sviluppo di nuove tecnologie, i grafici e in particolare i web designer hanno acquisito sempre più importanza con la progettazione tecnica e grafica dei siti web e la creazione di interfacce interattive, in modo da rendere la navigazione più semplice e al tempo stesso più interessante.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it