Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

CURATORE MUSEALE (CURATORE D'ARTE)

Chi è e come diventare Curatore d'Arte

Comunicazione e valorizzazione del Patrimonio Artistico

Operatore culturale museale di supporto alla realizzazione di strategie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale

Scopri

Comunicazione e Didattica dell'Arte

Esperto di didattica museale, progettista della comunicazione artistica, supporto al curatore di mostre ed eventi, responsabile della comunicazione dell'evento culturale

Scopri

Il Curatore museale (o Curatore d'Arte) è la figura professionale che è in grado di ideare, progettare e organizzare mostre e allestimenti temporanei. Ha inoltre competenze che gli permettono di realizzare e organizzare la comunicazione a supporto degli eventi connessi.

Il Curatore definisce, in accordo con il committente, temi e contenuti della mostra o dell'esposizione individuando gli artisti, le opere da esporre e la sede espositiva, predispone poi il budget per la realizzazione dell'evento, individuando le fonti di finanziamento.
Il Curatore di mostre progetta il percorso espositivo, la struttura del catalogo e i materiali didattici e divulgativi; concorre alla progettazione del piano di fund raising e del piano di comunicazione dell'evento, inoltre, coordina e supervisiona le operazioni tecniche di trasporto, le operazioni di assicurazione dei materiali esposti, l'allestimento e la promozione dell'evento. 

Il Curatore si forma in Accademia SantaGiulia, attraverso i percorsi di Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico o il biennio specialistico di Comunicazione e didattica dell'Arte, quindi svolge la sua attività all'interno delle istituzioni museali - operando in stretto raccordo con il conservatore - o, più frequentemente, come lavoratore professionista autonomo, per conto di enti pubblici e privati (musei, gallerie, centri espositivi).
Se inserito stabilmente all'interno di un'istituzione museale, il curatore di mostre svolge il suo lavoro in stretto raccordo con il conservatore del museo, così come previsto nell'Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento dei musei (art. 150, D.L. 112/1998).

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it