Antropologia culturale
per il Corso di Didattica dell'Arte per i musei
Disciplina: TEORICA
Il corso punta ad introdurre gli studenti alle principali prospettive teoriche e metodologiche dell'antropologia, prestando particolare attenzione allo studio dei prodotti dell'espressione estetica. Attraverso una lettura comparata di testi di antropologia e sociologia organizzati in dispense, l'obiettivo è quello di fornire agli studenti delle basi metodologiche che li avviino ad un approccio critico, consapevole e professionalmente orientato ai temi affrontati.
Durante il corso sono affrontate tematiche fondamentali dell'antropologia quali i concetti di cultura, etnocentrismo e relativismo culturale; focus del percorso di studio sarà il carattere dei prodotti dell'espressione estetica e la loro capacità di cristallizzare ed orientare complesse relazioni sociali.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito importanti nozioni di base relative ai principali temi e concetti affrontati durante le lezioni, e sarà in grado di presentali e discuterli criticamente servendosi della terminologia scientifica appropriata.