Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Antropologia dell'arte

per il Corso di Comunicazione e Didattica dell'Arte

L'obiettivo del corso è individuare i rapporti tra arte e antropologia. L'arte non si riduce all'attività dell'artista, nè alla comunicazione artista-pubblico, ma è parte della cultura di un popolo: nel produrre forme e nel comunicare emozioni l'artista si rifà a modelli culturali in lui depositati e di cui è portatore. È perciò possibile conoscere aspetti di una società a partire dai suoi prodotti artistici.
Il corso propone un indice di argomenti per una lettura trasversale dell'arte "classica", da quella antica a quella odierna, e "globale" (leggende, letteratura del fantastico e magico, folkore, religiosità popolare, etc...) cercando di osservarne le implicazioni culturali. Perciò la materia indaga il rapporto tra Arte e Artista a tutto tondo, mostrandone le differenze e le evoluzioni, non solo in legame ai manufatti delle culture primitive. Il corso è diviso in due parti, la prima a carattere generale, la seconda di tipo monografico. 
I risultati che si vogliono conseguire sono l'acquisizione dello sguardo antropologico sull'arte e nel contempo uno sguardo artistico sull'uomo, l'abilità mnemotecnica nel riconoscimento delle produzioni artistiche analizzate durante il corso, la capacità di esposizione con linguaggio scientifico appropriato.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it