Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Architettura degli interni I

per il Corso di Interior e Urban design

OBIETTIVI: II  corso  di architettura  degli  interni I (biennio) verterà sulle forme della residenza. L'approfondimento di un tema in una sua manifestazione particolare permette di cogliere, per differenza, l'effettivo consistere delle sue forme generali. Intende affrontarlo osservando da un lato i profondi mutamenti culturali e comportamentali in atto e nella storia recente, dall'altro la complessità del contesto immediato ed urbano in cui ha luogo. Ha pertanto, quale obiettivo, la presa di coscienza dei caratteri e dei problemi dello spazio del vivere quotidiano, sviluppata attraverso riflessioni grafiche concernenti gli aspetti tematici sviluppati nel corso delle lezioni. 
  

CONTENUTI: II  tema  costituisce  di  fatto  un  pretesto  per ragionare attorno alla disciplina: a cominciare dai suoi stessi contenuti e fondamenti, dal quadro dei riferimenti storici e disciplinari in cui si colloca, all'orizzonte dei campi operativi  di pertinenza, e ripercorrendo anche con l'occhio attento al presente alcuni momenti e modi di proporsi nel passato. Il  tema  dei  luoghi  dell'abitare si  è  profondamente modificato in anni recenti per l'insorgere e il diffondersi di profondi mutamenti sociali, improntati da un lato dalla tendenza esasperata al consumo e perciò all'omologazione dei comportamenti e, dall'altra parte, dalla presenza di fenomeni migratori, del formarsi quindi di una società multietnica e anche multiculturale, che ha portato alla crisi delle strutture tradizionali del vivere sociale, con conseguenze che, oltre a mettere in crisi l'organizzazione fisica dello spazio abitativo, hanno portato alla obsolescenza delle sue valenze simboliche, e quindi alla perdita dei riferimenti primi dell'identificazione sociale e locale. Il tutto esaltato dalla grande influenza delle strutture mediatiche, che spesso sovvertono modelli comportamentali fondati in precedenza su relazioni spaziali.  
  

RISULTATI ATTESI: L'attenzione è allora rivolta alla progettazione di nuovi modelli di riferimento e, per lo studente, alla produzione di forme spaziali ad essi congruenti.
All’interno di questa cornice si articolerà un ciclo di lezioni  di approfondimento e si svilupperanno esercitazioni progettuali condotte individualmente o collettivamente.
Nel corso del laboratorio sono previste verifiche intermedie ed uno stretto coordinamento della docenza. L’esame finale si svolgerà - davanti a una commissione collegiale - mediante discussione della esercitazione svolta e degli argomenti trattati nelle lezioni ex-cathedra. 

 
            

   

 

 

Corsi associati

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it