Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Comunicazione pubblicitaria

per il Corso di Creative web specialist

OBIETTIVI

Obiettivo generale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie per la pianificazione e la realizzazione di una campagna di comunicazione pubblicitaria. Il punto di vista proposto è quello del marketing manager: una particolare attenzione è posta ai concetti fondamentali del marketing contemporaneo, sostenuti da alcune basi di economia aziendale e strategia d’impresa.

CONTENUTI

- Cosa sono il marketing e la comunicazione pubblicitaria
- Concetti base dell’economia aziendale?(costo, prezzo, marginalità, BEP, ROI, cash flow)
- SWOT e analisi del mercato
- Il modello delle 5 forze di Porter
- Matrice di Ansoff e strategie di vantaggio competitivo
- Strategia Oceano Blu applicata alla comunicazione
- Il ciclo di vita dei prodotti
- Disegno del mercato e decision makers
- La segmentazione del mercato
- Posizionamento e brand management
- Social media & mobile marketing
- Comunicazione pubblicitaria per il no profit
- Nuove tendenze e prospettive future

RISULTATI ATTESI

Al termine del corso lo studente avrà maturato uno sguardo critico, capace di individuare le leve di marketing fondamentali nei processi decisionali a supporto della comunicazione pubblicitaria. Durante il corso saranno fatte esercitazioni su casi concreti, che entreranno a far parte del bagaglio di esperienze dello studente. Con la prova finale lo studente dimostrerà di saper pianificare e portare a termine una campagna di comunicazione pubblicitaria per un brand di media notorietà.

 

 

 

 

 

Corsi associati

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it