Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Elaborazione digitale dell'immagine (Photoshop)

OBIETTIVI: Il corso intende offire agli studenti delle capacità tecniche, supportate da una riflessione critica sull'utilizzo di un "medium" digitale all'interno di un sistema di conoscenza e creatività tradizionale. Inoltre sarà fondamentale far comprendere loro il valore concettuale e le possibilità espressive dell'uso "pittorico" del sistema digitale.

CONTENUTI: Da un punto di vista teorico ci sarà un'introduzione sulla possibilità di utilizzare Photshop (software di riferimetno per l'elaborazione digitale dell'immagine) a fini conoscitivi ed interpretativi della tecnica e dello stile degli artisti storici, soprattutto in ambito conservativo. In secondo luogo saranno analizzati, sia nell'aspetto concettuale sia in quello tecnico, i linguaggi di alcuni artisti contemporanei che utilizzano Photoshop come loro strumento essenziale di lavoro (in particolare l'opera di Maggia Taylor, Clark & Pougnaud, Ruud Van Empel, Loretta Lux, Giuseppe Mastromatteo, Esther Janssen). Dal punto di vista pratico saranno speigate le fondamentali funzioni del programma. L'attività pratica s'intreccia con quella teorica e gli studenti potranno sviluppare in senso creativo le capacità tecniche apprese.

RISULTATI ATTESI: L'acquisizione da parte dello studente delle nozioni basilari per utilizzare Phothoshop come strumento di lavoro, a scopi sia analitici sia creativi, è lo scopo che il corso si propone di raggiungere. Il risultato di questo processo, insieme conoscitivo e creativo, dovrà essere un elaborato originale dello studente realizzato attraverso le tecniche apprese e le idee maturate durante il corso.  

WORKSHOP INTERNO PROF.SSA CORDIOLI
 

OBIETTIVI:
Il WORKSHOP si pone l'obiettivo di far lavorare un gruppo eterogeneo di studenti su un unico tema, individuato insieme attraverso l'analisi di un artista contemporaneo che usa Photoshop per la creazione delle sue immagini. Le diverse opere dovranno rispecchiarsi in un senso comune, pur mantenendo intatta la loro unicità e mostrando la loro originalità. L'obiettivo è inoltre quello di far comprendere le potenzialità espressive del linguaggio digitale, nel momento in cui si passa dal puro dato fotografico a quello immaginativo.

CONTENUTI:
Il corso è un WORKSHOP completamente dedicato alla realizzazione di un collage finale di opere digitali, create dai partecipanti. Si parte dall'analisi approfondita dell'opera di un artista contemporaneo che usa il digitale (appartenente alla cosiddetta "Staged Photography"); una volta compreso il senso della sua ricerca e dell'uso che fa di Photoshop, si passa alla parte operativa. Dapprima si sceglie un aspetto particolare da sviluppare, per passare poi alla realizzazione delle fotografie (scattate anche fuori dalle "mura accademiche") che serviranno come base per l'elaborato digitale.

RISULTATI ATTESI:

Il risultato finale dev'essere una visione d'insieme di un unico concetto, legato all'esperienza della vita e dei luoghi reali, espressa con coerenza ma che mantenga intatte le caratteristiche peculiari di ogni singolo lavoro.
Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it