Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Fenomenologia dell'immagine (brand strategy)

Il corso si pone come obiettivo primario quello di fornire le nozioni di base sul Branding, quale disciplina fondamentale tra le scienze della comunicazione globale e della fenomenologia dell’immagine di marca. Il branding è trasversale a tutti i comparti di un’impresa ed è una competenza fondamentale per il creativo e il designer grafico moderno.  Un brand ricopre oggi il delicato ruolo di sviluppare capitale economico, rappresentando l’asset principale per il business di un’azienda. Le componenti estetico-visive di un marchio, quindi, consentono a una marca di presidiare un posizionamento, di distinguersi e di differenziarsi rispetto ai competitor.
Ogni azienda di successo ha una precisa e definita “personalità” che si concretizza nella creazione di una brand identity.

La marca rappresenta e sintetizza i valori e l’identità che differenziano ogni impresa o prodotto dalla concorrenza, rendendoli unici e riconoscibili dai consumatori.

Che cos’è un brand? Che differenza c’è tra la marca e il marchio? Come si crea un marchio funzionale? Quali aspetti deve conoscere il grafico moderno? Quali sono le competenze che sono richieste a un creativo per lavorare in un’agenzia? Che differenza c’è tra ‘grafico’ e ‘pubblicitario’? Cosa fa esattamente un brand designer?

Queste sono alcune delle domande che si affronteranno in questo corso, attraverso le seguenti unità didattiche:

01. Il concetto di identità
02. Il Branding come asset per l'impresa: il valore della marca
03. Terminologie: brand, marca, marchio, logo, identity, image, equity ecc.
04. Modelli d'identità e Brand Architecture
05. Marca di prodotto; Marca d'azienda, Marca d'insegna
06. Il Brand Naming
07. Il design di marca: gli elementi compositivi di un marchio
08. Il sistema d'identità visiva
09. Il brand manual
10. Analisi di casi studio e progetti reali

                          

       

Corsi associati

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it