Fenomenologia dell'immagine
Disciplina: TEORICA-PRATICA
Scopo principale del corso è quello di fornire agli studenti un apparato teorico solido e concretamente applicabile nella loro professione, motivato e motivante, sul tema del rapporto fra produzione creativa delle immagini e apparato emozionale. Il corso, in tal senso, punterà a fare comprendere come la “lettura” e fruizione delle immagini (sia statiche – grafica – sia in movimento - filmati) è basata su principi indagati e postulati sia da specifiche correnti artistiche, sia da scuole di comunicazione visiva (ad esempio il Bauhaus), sia da singoli autori in campo grafico, fotografico e cinematografico. Non mancheranno inoltre affondi nel campo dell’architettura e del design. Il corso intende porre in equilibrio contenuti della cultura visiva (storico-sociologici) con contenuti spiccatamente di ordine tecnico (gestione della creatività), in modo tale che quanto acquisito possa essere di valido aiuto all’intero loro percorso di studi, confermando la trasversalità che insita nel concetto di “fenomenologia dell’immagine”. Nel corso delle lezioni verranno analizzati insieme agli studenti significativi esempi di comunicazione visiva (soprattutto di grafica e filmici) che permettano di comprendere come gli autori hanno utilizzato i linguaggi e i repertori tecnici della loro attività per raggiungere determinati risultati emozionali. A partire da questi contenuti (case history) verrà chiesto agli studenti del corso di elaborare loro specifici lavori (soprattutto di grafica), finalizzati a creare stati emozionali sia di “primo impatto” (push), sia tramite una “fruizione narrativa” capace di modificare nel corso dello storytelling le sensazioni emozionali.