Management per l'arte
Disciplina: TEORICA
Tra gli obiettivi del Corso, si evidenzia lo sviluppo delle competenze manageriali dei partecipanti nella comprensione delle politiche culturali e dei modelli di management che incidono all’interno dei settori creativi e artistico-culturali. Si passerà dunque ad esplorare la struttura dell’azienda culturale, con particolare riferimento gestione di progetti ed eventi nei settori creativi. I principali obiettivi di apprendimento del corso riguardano: concertare, negoziare e sviluppare attività in gruppi di lavoro per affrontare problemi, proporre soluzioni, contribuire a produrre, ordinare e valutare risultati collettivi; conoscere i fattori costitutivi dell’impresa e l’impatto dell’azienda nel contesto territoriale di riferimento; conoscere, analizzare, applicare e monitorare, negli specifici contesti, modelli di gestione di processi produttivi di beni e servizi; gestire relazioni e collaborazioni esterne - interpersonali e istituzionali - valutandone l’efficacia; effettuare l’analisi strategica di uno specifico segmento di mercato. Al termine del corso i partecipanti acquisiscono autonomia nella pianificazione spazio-temporale e nella gestione di progetti ed eventi artistico – culturali, unitamente alle competenze necessarie per comprenderne la sostenibilità e la potenziale contestualizzazione nel suo ambiente di riferimento.