Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Metodologia progettuale della comunicazione visiva

OBIETTIVI

Poter riuscire da soli e con i propri mezzi a comunicare al meglio n progetto di comunicazione legato ad un evento senza l’ausilio di professionisti esterni, poiché nella realtà spesso gli studenti si troveranno a dover coprire molti ruoli in uno solo per mancanza di fondi e devono saperlo fare da soli/e con piccoli strumenti ed escamotage.

CONTENUTI

1) Scelta del progetto annuale e del tema d’esame in base ad un’intervista agli studenti/studentesse e controllo delle loro capacità di comunicazione e grafica

2) Lezioni di storia della grafica e capacità di studiare, progettare e scegliere nuovi Font

3) Visita Guidata in Tipografia per il controllo dei processi di stampa e scelta supporti di stampa ( per opere d’arte, per allestimenti mussali e per comunicazione cartacea)

4) Scelta delle immagini fotografiche, uso dei supporti ed app fotografiche per meglio utilizzare la fotografia senza interpellare professionisti, nel caso di budget limitati ( cosa che spesso accade ai curatori dei Musei)

5)Utilizzo del suono e concetti chiave del suono e musica negli allestimenti ( musica, fotografia e grafica sono le chiavi di una buona comunicazione visiva di un allestimento)

6)Storia del colore e tecniche di utilizzo del colore in grafica ed in allestimenti museali

7) Visita ad un’azienda d’illuminazione per progettare e scegliere al meglio gli apparati illuminotecnica che determinano miglior visibilità di percorsi museali ed opere

8) Empatia tra spettatore/Museo (esempi di comunicazione visiva che creano empatia immediata oppure no) saper guardare per apprendere e criticare

9) Una gita al Museo e/o galleria con analisi della Comunicazione visiva della Mostra ( pregi e difetti: giudicare pertanto grafica, fotografia, suono, illuminotecnica, cartelloni e percorsi di orientamento)

10) Saper Scrivere e preparare la presentazione sia verbale che scritta del proprio lavoro

11) Comunicare con i media (cartelle stampa, comunicati stampa, articoli etc etc)

12) Preparare il Manuale delle Regole della Comunicazione Visiva

RISULTATI ATTESI

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare tutti gli strumenti per la comunicazione dell'evento (che sia espositivo o di qualsiasi altra natura) e soprattutto dovrà presentarlo con la sicurezza tale da convincere l'interlocutore della sua validità.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it