Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Storia dello spettacolo I

OBIETTIVI: Ripercorrere i principali snodi della storia del teatro e dello spettacolo occidentali, dall'antichità all'umanesimo, delineando il rapporto tra forme rituali e spettacolari. Mostrare come la natura di tale rapporto sia alla base della concezione delle forme e degli spazi della rappresentazione. Trasmettere le cognizioni fondamentali riguardanti le forme drammatiche, la drammaturgia, lo spazio performativo e gli strumenti della rappresentazione e la loro terminologia specifica.

 

CONTENUTI: Dopo aver trasmesso le istanze fondamentali dell'impianto teorico antropologico sotteso al corso, si ripercorrerà la storia del teatro e dello spettacolo occidentali in epoca antica e medievale, vale a dire – indicativamente – dalla fine del IV secolo a.C. fino alla fine del XV d.C. In questo percorso, si privilegeranno le civiltà teatrali sviluppatesi nell'Atene classica, nella Roma repubblicana e imperiale e nell'Europa cristiana basso medievale. Ci si soffermerà soprattutto sui generi teatrali, sui testi drammatici e sulla natura dello spazio della rappresentazione, inquadrandoli nei contesti storico-antropologici di riferimento. Nell'ambito di questo percorso, non di rinuncerà talvolta a considerare le forme rituali e performative morfologicamente 'contigue' al teatro propriamente detto, quali le cerimonie religiose, le feste popolari, gli eventi agonistici e il cosiddetto 'teatro del potere'. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio del rapporto tra culture religiose e fenomeni spettacolari. Alcune parti del corso saranno dedicate ad approfondire la storia della scenografia e della scenotecnica, avvalendosi di alcuni studi specifici, di un'ampia documentazione iconografica e, in qualche caso, di visite guidate in luoghi storici dello spettacolo.
  

RISULTATI ATTESI:Lo studente, alla fine del percorso, dovrebbe essere in grado di utilizzare adeguatamente gli strumenti linguistici e culturali utili a consentirgli di conoscere ed apprezzare i diversi modi nei quali si è sviluppato il concetto di spettacolo nell'epoca in esame. Dovrebbe inoltre essere in grado di indagare, analizzandone la componente rituale, il rapporto tra società e rappresentazione nella storia della cultura occidentale, essendo stimolato a utilizzare il passato come ‘repertorio di soluzioni’ a problemi concreti e come strumento per conoscere meglio le dinamiche che regolano il presente. Il livello di competenza raggiunto comprenderà anche la padronanza nell'uso della terminologia tecnica specifica e la capacità di associare ad ogni periodo storico trattato le relative concezioni dello spazio rappresentativo.

 

 

Docenti

Corsi associati

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it