Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Storia e teoria dei nuovi media

OBIETTIVI: Il corso intende fornire le basi teoriche per comprendere lo sviluppo e la specificità dei nuovi media digitali, il loro impatto in tutti i settori della cultura ed in particolare della comunicazione. Verrà inoltre ripercorsa la storia che ha portato i Media a diventare New Media, dalle prime sperimentazioni agli sviluppi contemporanei.

CONTENUTI:
Le premesse La Rivoluzione Digitale - Come i media diventano New Media Evoluzione storica Il corso inizia con cenni alla nascita di fotografia, cinema e macchine di calcolo nell’800. Prosegue con una trattazione storica dell’evoluzione dei media e dei computer in parallelo nel XX secolo, con la trasformazione progressiva dei media in nuovi media digitali. Vengono ripercorse poi le principali tappe dell’evoluzione dei new media, dalla nascita di Internet al passaggio al web 2.0. Verranno inoltri proposti alcuni approfondimenti tematici attraverso la realizzazione di tesine quali: I pionieri (Turing, Sutherland,Nelson, Alan Kay, Storia ed evoluzione dell'interfaccia, Storia dei videogiochi, Storia dell’Animazione 3D (Pixar), Le sottoculture della rete, Meme e fenomeni virali. “The Language of new media” (Lev Manovich) I principi dei New Media 1.Rappresentazione numerica / 2.Modularità / 3.Automazione / 4.Variabilità / 5.Transcodifica - Interfacce Culturali - HCI (Human Computer Interaction) - Evoluzione dell’interfaccia “Software Culture” Il computer come metamedium - Lo spazio tridimensionale come nuova piattaforma mediale - L'era del Remix - Remediation (Bolter, Grusin), Amatori versus professionisti Mondi virtuali : La parte 3D della rete, La parabola di Second Life, Google Earth.

RISULTATI ATTESI: Possedere le basi sui concetti chiave che caratterizzano i nuovi media per essere in grado di affrontare i successivi approfondimenti nel corso di laurea. Comprendere il linguaggio dei New Media in rapporto alle loro caratteristiche e saper interpretare i nuovi linguaggi emergenti. Leggere l’evoluzione dei new media attraverso una prospettiva storica ed essere in grado di tracciare ipotesi di sviluppo. Applicare i modelli concettuali presentati all’analisi di fenomeni contemporanei legati ai new media sviluppando un personale senso critico.     

           

 

 

 

 

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it