Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Teorie del paesaggio

Il corso Teorie del paesaggio intende ricostruire sul piano teorico l'origine e l'evoluzione del paesaggio quale oggetto estetico.

Nella prima parte del corso, che riferisce al professor Marano, particolare attenzione viene prestata all'analisi della riflessione filosofica sul paesaggio elaborata nel corso del XX secolo, con l'intento di mostrare come essa sia stata recepita all'interno della Convezione Europea del paesaggio dando origine ad una serie di nodi critici e problematici che, evidenziando la natura complessa del fenomeno paesaggio, impongono la necessità di interpretarlo attraverso un'interazione tra estetica, etica ed ecologia.

Nello specifico si toccheranno gli argomenti: dal proto-paesaggio al paesaggio; l'origine del paesaggio come oggetto estetico; le teorie pittoriche del paesaggio; l'estetica ecologica; l'estetica ambientale; la teoria etologica del paesaggio; il paesaggio come identità estetica dei luoghi; la geofilosofia del paesaggio, l'etica del paesaggio; la Convenzione Europea del paesaggio; il paesaggio tra estetica, etica ed ecologia; i presupposti estetici alla tutela del paesaggio.

In armonia con le lezioni teoriche previste dal prof. Marano, il prof. Azzoni dirigerà gli incontri, previsti all'interno della didattica del Corso, affrontando alcuni caratteri sostanziali del paesaggio europeo (o italiano) nei loro aspetti fisici lungo il filo conduttore del rapporto uomo-natura.
All’interno della trasformazione storica del paesaggio (quale immagine mutevole nel tempo) e nell’interazione tra morfologia fisica del suolo e ambiente naturale con le forme culturali e tecniche dell’insediamento umano (organizzazioni sociali e tecnologie costruttive), saranno affrontati cinque temi, svolti utilizzando formulazioni teoriche e esemplificazioni concrete, coadiuvate da immagini cartografiche e visive (fotografiche, artistiche, cinematografiche) e testi descrittivi (anche normativi ma prevalentemente  letterari): Paesaggi dell’abitare, Paesaggi del lavoro, Paesaggi del sacro, Paesaggi della modernità, Paesaggi del contemporaneo.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it