IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

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Didattica dei linguaggi artistici - Prof. Matteo Galbiati

Obiettivi

La proposta del Corso e delle attività teorico-pratiche connesse, osserva modalità di ricerca e riflessione pertinenti il rapporto tra arte contemporanea, cultura di massa ed educazione a ogni livello. Si propone di riflettere sul valore e il ruolo dell’arte contemporanea e del suo sistema nella determinazione di un ruolo sociale ancora attivo per il pubblico “generalista”. La finalità è quella di definire una consapevolezza sul valore nel presente delle sue diverse esperienze artistiche ed estetiche ricorrendo alla testimonianza diretta degli interpreti principali del sistema. Questo processo avviene sia ricorrendo a uno studio teorico, alla lettura critica delle opere d’arte, la conoscenza e l’analisi delle problematiche della prassi delle arti contemporanee, sia ad una metodologia più pratica attraverso esperienze dirette, reali e concrete in soluzioni e forme diverse. Il Corso vuole studiare e analizzare le specificità dei differenti linguaggi e codici artistici – sia di chi ricorre a tecniche tradizionali o chi ne usa altre più innovative e sperimentali – al fine di osservare, con prospettive non abituali o, persino, insolite, come l’azione artistica muti e rinnovi costantemente il suo senso nel grande perimetro della storia dell’arte. Il fine è di fornire agli Studenti i mezzi diversificati per essere efficaci e competenti interpreti e traduttori delle testimonianze multiformi degli “sguardi sul mondo” offerte dagli artisti di oggi con l’espressività delle loro ricerche. Gli aspetti fondativi del Corso sono legati sia alla disciplina storico-critica e fenomenologico-estetica, ma anche a un approccio metodologico più libero e creativo. Sono imprescindibili processi paralleli su cui si concretizzano tutte le attività affinché sia evidente che il cosiddetto “fare arte” non sia da vedersi solo come una prova di genio e talento, ma sia un’importante occasione di esperienza conoscitiva. Gli obiettivi complessivi si riassumo secondo questo elenco: indagare e approfondire gli spunti offerti da alcuni percorsi artistici attuali; sviluppare metodologie di analisi critica della storiografia artistica e dei suoi linguaggi; promuovere incontri e confronti con artisti, galleristi, critici, giornalisti, editori, uffici stampa, istituzioni, eccetera; attuare strategie operative di gestione e sviluppo di progetti legati alla diffusione della cultura storico-artistica; sviluppare capacità organizzative relative all'organizzazione di mostre, workshop, visite guidate, conferenze, comunicazioni stampa, incontri con il pubblico, studio visit, conferenze, interviste, recensioni, eccetera; sviluppare una capacità lavorativa pratica inerente progetti reali ed effettivi; attivare processi di gestione lavorativa individuale e di gruppo.

Programma

Le lezioni, suddivise tra Primo e Secondo Semestre, prevedono una indicativa equa ripartizione tra parti teoriche e parti pratiche che seguono i contenuti espressi nei Moduli a seguire. Data la complessità degli argomenti e la differenziazione degli spunti gli Studenti sono chiamati a operare in modo duttile su fronti differenti che, secondo modalità operative di un lavoro effettivo, possono avvenire simultaneamente o sovrapporsi. In questo senso, nonostante un’impostazione differenziata delle attività, non sarà garantita una rigida suddivisione e successioni degli ambiti che, pur mantenendo fede a metodo e finalità didattici, saranno tutti svolti integralmente e sistematicamente anche se frazionati e ripartiti durante il Corso. MODULO 1 ISTITUZIONALE: PRESENTAZIONE (teorico, durata indicativa = 1 ora) Presentazione del Corso. Introduzione alle modalità di svolgimento delle lezioni e pianificazione delle attività. Temi proposti durante l’A.A., indicazioni generali su temi, attività, progetti e artisti affrontati. Modalità di svolgimento dell’esame. Indagine sulle competenze individuali. Pianificazione indicativa delle esperienze legate allo svolgimento del Corso. MODULO 2 ISTITUZIONALE: ESERCIZI DI LETTURA DI OPERE (teorico, durata indicativa = 12 ore) Esercizi di lettura di opere tra Antico e Contemporaneo, analisi iconografica e iconologica, approfondimento delle modalità di valutazione e comprensione dell’opera, uscendo dalla prospettiva lineare di una lettura storica. Commenti e valutazioni condivisi con confronto e dibattito comuni. Le slide della presentazione saranno consegnate dal Docente in formato PDF. MODULO 3 ISTITUZIONALE: BIENNALI E DINTORNI e LE MOSTRE CHE CAMBIARONO IL Corso DELL’ARTE CONTEMPORANEA (teorico, durata indicativa = 12 ore) Si analizzeranno le caratteristiche delle principali manifestazioni dell’arte contemporanea internazionali partendo dalla più antica: La Biennale di Venezia. Inoltre, per osservare il valore e il ruolo del “curatore” si approfondiranno alcune delle mostre che hanno cambiato il Corso della storia dell’arte contemporanea. La lettura di queste esperienze è letta nell’ottica dell’impatto che queste manifestazioni e mostre hanno avuto sul grande pubblico. Attraverso i casi presi in esame si potranno, inoltre, prendere in considerazione le ricerche di alcuni artisti contemporanei come approfondimento ulteriore, oltre a ramificare la lettura attraverso argomenti connessi. Commenti e valutazioni condivisi con confronto e dibattito comuni. Le slide delle presentazioni saranno consegnate dal Docente in formato PDF. MODULO 4 ISTITUZIONALE: RUOLO DIDATTICO DEL CURATORE D’ARTE CONTEMPORANEA (teorico, durata indicativa = 25 ore) Analisi degli aspetti relativi alla professione del curatore d’arte. Ruolo e figura professionale, impegni e responsabilità. Teoria e pratica della cura artistica e critica. La figura “didattica” del curatore come ricercatore sperimentale. Gli strumenti “tecnico-pratici” del curatore. Impegno del curatore nella narrazione dell’opera d'arte attraverso sintesi tra parole e immagini al fine di valorizzare le pratiche interpretative e intersoggettive delle dinamiche di senso, significato, ipotesi e poetica dei singoli elementi visivi. Testi di riferimento di Domenico Scudero. Incontri (in presenza, a distanza o con studio-visit) con critici e curatori, intervista e dialogo sulle loro attività di ricerca e studio. MODULO 5 MONOGRAFICO: SIMULAZIONI (pratico, durata indicativa = 10 ore) Ad ogni Studente sono affidati elaborati-prova scritti di diversa natura e tipologia per verificare competenze critiche, organizzative, di improvvisazione e anche di rielaborazione collettiva delle proposte date e dei temi affrontati. Alcune di queste attività saranno valutate e tale valutazione concorre alla valutazione finale in sede d’esame. MODULO 6 MONOGRAFICO: ANALISI DI CASI (pratico, durata indicativa = 10 ore) Analizzati approfondita di situazioni reali e verifica dei metodi, delle progettualità, dei contenuti che hanno portato alla realizzazione finale del caso in oggetto. È parte FONDAMENTALE del Corso la visita a mostre, ad archivi, a studi d'artista, a manifestazioni e la partecipazione a conferenze e presentazioni. Queste attività saranno calendarizzate durante l’A.A. e si svolgeranno, ove possibile, nella giornata di lezione o, diversamente, in altri momenti da concordare e programmare di volta in volta con la Direzione e la Segreteria. La partecipazione a queste uscite rientra nell’orario di lezione e sono OBBLIGATORIE. Previsti sono questi appuntamenti da suddividersi tra Primo e Secondo Semestre, non è possibile avere il calendario delle mostre presso le gallerie private, si valuteranno al momento opportuno: _ Visita alle principali collezioni e complessi museali milanesi _ Visita a La 61. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia MODULO 5 ISTITUZIONALE: REPORT DI VERIFICA (teorico, durata indicativa = variabile) Periodicamente gli Studenti saranno coinvolti in un processo di verifica delle attività svolte per acquisire consapevolezza sul metodo, le finalità e l’andamento dello svolgimento delle lezioni e del programma del Corso. MODULO 6 (e altri) MONOGRAFICO: PROGETTI (pratico, durata indicativa = 30 ore) Collaborazione e partecipazione diretta alla realizzazione di progetti artisti e culturali da realizzare con istituzioni e realtà pubbliche e private. Operando su strategie comunicative, progettazione, formazione, sviluppi didattico-educativi, esperienze laboratoristi, eccetera. Queste progettualità saranno formalizzate nel prevalentemente nel Secondo Semestre. _ Progettualità legate a progetti di arte pubblica _ Progettualità per approfondire ruolo e figura di una artista nell’ambito di una Residenza d’artista _ Sviluppo progettuale per un’eventuale riorganizzazione (comunicazione, progettazione, sistemazione) di una collezione d’arte pubblica mettendola a sistema partecipato. Progetto in collaborazione con un ente pubblico

Docenti

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
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