Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

A tu per tu con il Sistema dell'Arte: il giovane artista e il percorso professionale

Silvia Inselvini incontra gli studenti del biennio di Arti Visive Contemporanee

Accademia SantaGiulia
07/04/20

Silvia Inselvini, Artista Contemporanea, è nata a Brescia nel 1987, dove vive e lavora. Nel 2012 si è diplomata in Arti Visive presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia, e Martedì 7 aprile 2020 sarà nuovamente in aula con gli studenti del II anno del biennio di Arti Visive Contemporanee.

Inselvini partecipaerà come ospite alla lezione di Problemi espressivi del contemporaneo, tenuta dalla professoressa Ilaria Bignotti, e presenterà agli studenti il proprio percorso artistico professionale.

Artista concettuale, la sua ricerca ruota intorno al tema del tempo, di cui vengono indagate le infinitesime variazioni, attraverso la ripetizione continua, inesausta e stratificata di gesti aprioristicamente stabiliti, organizzando il farsi dell’opera con una metodologia rigorosa. Una ricerca ossessiva, in cui i fogli, popolosi e molteplici, nati dallo svuotarsi della penna sulla carta, sono cancellazione e rivelazione. Sono il dimenticarsi per conoscere. Sono i ritmi incessanti in cui prende corpo l’infinito. Sono lo stile del tempo.
Ha recentemente inaugurato la personale Nights Like Lights alla galleria Poliart Contemporary a Milano; nel 2019 ha esposto in una mostra personale curata da ACME Art Lab, collettivo di studentesse al Biennio di Comunicazione e Didattica dell'Arte, dal titolo Geminantis, e ha vinto, con i suoi Notturni, la X edizione del Premio Combat e, con lo stesso ciclo di lavori, ha vinto l'Espoarte Prize nell'ambito dell'Arteam Cup 2019. 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it