Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

L'Accademia celebra i 110 anni dalla fondazione della Questura di Brescia

L’arte racconta la storia della Questura

Accademia SantaGiulia
06/07/21

Il 6 luglio la Questura di Brescia celebrerà il 110° anniversario dalla sua fondazione e l’Accademia SantaGiulia di Brescia partecipa attivamente a questo momento di festa.

Dal mese di febbraio 2021, ai ragazzi dell'Accademia è stato affidato il desiderio di esprimere nel modo più efficace il legame costituivo fra l'Istituzione e la città. Così i diversi Dipartimenti dell'Accademia, attivamente impegnati nella loro formazione tra arte, tecnologia e comunicazione visiva, sono stati chiamati, guidati dai loro docenti professionisti, a realizzare diversi progetti che ne raccontassero la storia.

Dopo cinque mesi di lavoro l’Accademia SantaGiulia è orgogliosa di presentare i progetti realizzati dagli studenti.

  • La mostra presso il salone Vanvitelliano in Piazza della Loggia

La Questura di Brescia e il suo territorio: 110 anni insieme è il titolo della mostra che inaugurerà il 6 luglio 2021 presso il Palazzo della Loggia (e sarà visitabile fino al 16 luglio). Un’esposizione nata con l’idea di avvicinare i giovani e che possa rievocare in generale a tutta la cittadinanza la storia del suo rapporto con gli agenti di pubblica sicurezza, legame presente nei suoi momenti più belli così come in quelli più drammatici.
Sarà esposto un ricchissimo repertorio di più di 36000 immagini e documenti raccolti negli anni e curati dall’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. La selezione è stata curata dagli studenti di Didattica dell’arte per i museiComunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico coordinati dai docenti proff. Angelo Vigo e Camilla Gualina del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte.
L’allestimento invece è stato progettato e realizzato dagli studenti del Dipartimento di Progettazione e arti applicate, precisamente dalle scuole del terzo anno del triennio di Scenografia, coordinati dal prof. Enzo Mologni.

  • Progetto di miglioramento della facciata della questura a San Polo

Una delle sezioni della mostra sarà caratterizzata dalle tavole di progetto per il miglioramento della facciata della Questura. Le tavole sono state realizzate dagli studenti del biennio della Scuola di Interior e Urban Design, coordinati dai proff. Architetti Michele Scarpellini, Danilo Lazzaro e Lodovico Reguitti e corrispondono alla prima fase del progetto di rendere più familiare e accogliente l’impatto con l’edificio della Questura.
Tutte le tavole esprimono l’evidente potenziale di miglioramento della sede, nella innovativa prospettiva del New European Bauhaus, ovvero della strutturazione bella, sostenibile, accessibile ed inclusiva dello spazio.

  • Un monumento che racconti questo secolo di vita

Grazie allo sguardo artistico e alla competenza tecnica degli studenti del biennio specialistico di Scultura pubblica monumentale, è stato realizzato un monumento che onori la memoria ai caduti in servizio e i valori che ne hanno improntato la professione. L’opera nata dalla creatività dello studente Andrea Previtali sarà collocata all’ingresso della Questura. I ragazzi sono stati guidati dal coordinatore di Scuola prof. Paolo Sacchini e dai loro docenti, e artisti, Marco la Rosa e Stefano Bombardieri.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it