dal 16/05/26 al 21/06/26
Immagine courtesy by Asako Hishiki
Dal 16 maggio al 21 giugno 2026, presso Palazzo dei Principi – Pinacoteca Don Primo Mazzolari di Bozzolo (MN), sarà visitabile “Anima Errante たましいの散歩 Tamashii no Sanpo”, mostra personale dell’artista giapponese Asako Hishiki, a cura di Matteo Galbiati e Raffaella Nobili.
Il progetto espositivo, nato dal riconoscimento ottenuto dall’artista nell’ambito del Premio Città di Bozzolo 2023, propone un percorso antologico che ripercorre la ricerca di Asako Hishiki attraverso i temi dell’identità, della memoria, del viaggio e della trasformazione. Sviluppata in sette ambienti distinti, la mostra accompagna il visitatore in un itinerario in cui si intrecciano riferimenti alla natura, alle stagioni, alla luce, all’acqua e al concetto di ritorno, con la figura della rondine a fare da filo conduttore dell’intero percorso. Le opere testimoniano inoltre il dialogo tra la tradizione giapponese della mokuhanga, la xilografia tradizionale, e linguaggi e materiali contemporanei, dando vita a una ricerca che unisce culture, tecniche e sensibilità differenti.
L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, tra i patrocinatori dell’iniziativa, contribuisce attivamente alla mostra attraverso il lavoro di alcune studentesse del Biennio Specialistico in Comunicazione e Didattica dell’Arte. Alessia Bellini, Elena Magnisi, Sofia Mambrini, Laura Rusconi, Annachiara Spelta e Chiara Tabarelli, nell’ambito del corso di Didattica dei Linguaggi Artistici tenuto dal professor Matteo Galbiati, hanno infatti realizzato i testi critici delle sette sezioni del percorso espositivo, pubblicati anche nella monografia che accompagna la mostra e ripercorre vent’anni di attività dell’artista.
L’inaugurazione è in programma sabato 16 maggio alle ore 17:00, seguita da un concerto alle ore 18:00.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 21 giugno 2026.