Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Booktrailer Film Festival: via alla tredicesima edizione del concorso che promuove la lettura

Il concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori diventa sempre più internazionale e vede Accademia SantaGiulia come nuovo partner

Accademia SantaGiulia
19/12/19

"Un festival sempre più internazionale e sempre più inserito nella rete territoriale: queste le novità della XIII edizione del Booktrailer Film Festival.  Con l'adesione di Croazia, Romania e Spagna, che si aggiungono a Polonia e Bulgaria, il progetto di promozione alla lettura del Liceo Calini trova sempre maggiori ed entusiastiche adesioni in Europa. Se la passione per i libri si unisce alla magia del mondo del cinema attraverso le tecnologie digitali facilmente accessibili ai giovani, i risultati continuano a stupirci per la qualità e la profondità delle realizzazioni. Questo ci spinge a rinnovare continuamente il nostro progetto, rafforzando la collaborazione con le realtà istituzionali -come la partecipazione di BFF al Patto per la Lettura della città di Brescia- e aprendoci alla collaborazione con nuovi partner come Accademia SantaGiulia e Atelier Europeo".

Con queste parole Marco Tarolli, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Annibale Calini di Brescia, ha presentato in conferenza stampa il 18 dicembre 2019, la tredicesima edizione del Booktrailer Film Festival, ideato dall’Istituto con l’obiettivo di promuovere la lettura attraverso la realizzazione di cortometraggi, booktrailer, basati su libri di vario genere. Il concorso, dedicato agli studenti delle scuole superiori - e medie nella versione Junior -, è cresciuto nel tempo e si è diffuso ormai a livello nazionale ed europeo, coinvolgendo numerose scuole internazionali, e proiettando Brescia come città modello in un’ottica di promozione e valorizzazione del territorio.

Tante le novità dell'edizione 2020, tra cui il nuovo bando di partecipazione al concorso, le nuove collaborazioni con realtà del territorio, come l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, e la nuova veste grafica.

“L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia  – ha spiegato il neo Direttore Cristina Casaschi - ha colto con entusiasmo l’idea di cooperare al Booktrailer Film Festival che sta assumendo sempre più una caratura internazionale e valorizza creatività e iniziativa degli studenti, grandi e piccoli. Fa parte della nostra mission e della nostra pratica fare rete con le eccellenze del territorio che promuovono l’arte e la cultura e che proiettano Brescia a livello nazionale e oltre come fucina di cultura e formazione e questo Festival, unico nel suo genere, è un’occasione perfetta”.

L’Accademia da quest’anno è infatti partner della comunicazione relativa al Festival. Come ha spiegato la Vicedirettrice Ilaria Manzoni, attraverso la cattedra di Progettazione multimediale del III anno della Scuola di Didattica della Professoressa Alessia Marsigalia, affiancata nella parte di sviluppo di contenuti dalla studentessa del III anno della Scuola di Web e comunicazione di impresa Maria Briuolo, è stata sviluppata la strategia di comunicazione online e di ufficio stampa per l’organizzazione e la gestione degli eventi legati ad esso. La Scuola di Grafica, poi, in particolare attraverso le cattedre di Graphic Design dei Professori Massimo Tantardini e Francesca Rosina, ha sviluppato ed elaborato il nuovo logo realizzato per l’edizione 2020. Degli oltre 100 loghi prodotti è stato selezionato quello della studentessa Sara Boninsegna che nella sua composizione grafica simboleggia l’unione tra il mondo del libro e quello del cinema in sintonia con l’identità che si trova alla base del Booktrailer Film Festival.

La scelta di affidarsi a professionisti della comunicazione è indice della crescita del Festival che dalla sua nascita ha allargato i suoi confini diventando sempre più un progetto internazionale con la volontà di condividere e incentivare anche in altri Stati il piacere e la curiosità di leggere per ricreare un libro in chiave cinematografica.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it