Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Catarsi di Martina Oldani, presentazione presso Moonwalk Studio

Venerdì 25 febbraio 2022

Accademia SantaGiulia
dal 25/02/22 al 25/02/22

Venerdì 25 Febbraio 2022 presso lo spazio di Moonwalk Studio si terrà SPOT LIGHT, un evento tutto dedicato a due giovani artiste, Martina Oldani, studentessa del II anno del biennio specialistico di Arti Visive Contemporanee, e Nives Franzini, dal DAMS Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le due giovani, sotto la guida rispettivamente di Erminando Aliaj (docente dell'Accademia SantaGiulia) e Giulio Tonincelli, sono state ospiti di Moonwalk durante lo scorso autunn per uno stage formativo durante la residenza artistica dei danzatori e coreografi Travis C Knight e James Pett.

Catarsi è un’opera video che nasce dall’incontro tra le azioni installative di Martina Oldani e la direzione coreografica di Travis C. Knight, il video affronta la tematica dei pensieri intrusivi, che intrappolano l’individuo all’interno della mente e del corpo.
La performance si svolge all'interno di Cleithrophobia l'installazione site specific creata dall'artista all'interno dello spazio Moonwalk Studio, selezionato come primo ambiente per ospitare il lavoro.

Il progetto video di Nives Franzini, dal titolo ‘Process of Creation’, nasce dall’osservazione dei ballerini inglesi James Pett e Travis C Knight durante le prove della coreografia ‘IMAGO’.
Guardandoli mi ha da sempre affascinato e incuriosito il loro modo di comunicare, di fidarsi uno dell’altro, di interagire e creare una coreografia unica nel loro genere. Mi è venuta l’idea di voler capire a fondo come nasce una loro coreografia e quali potevano essere tre parole fondamentali non solo nella loro danza, ma anche nel rapporto che condividono entrambi gli artisti.
Ho deciso così di dividere il video in tre parti, caratterizzate da tre parole che descrivono perfettamente il lavoro dei due ballerini inglesi: INSPIRATION – CONTACT – TRUST.

Tre parole fondamentali che anche loro stessi hanno deciso di condividere in una piccola intervista e da cui potremmo cogliere le loro voci e capire a pieno il significato di queste parole così importanti, non solo per James e Travis, ma anche per ogni progetto artistico che si decide di voler mettere in atto.
Perché l’arte è una forma di ispirazione, da cui trarre ogni dettaglio che ci circonda, di contatto, creando legami sia fisici che mentali, ma soprattutto di fiducia, fondamentale per la realizzazione di ogni proprio sogno, che non dobbiamo trovare solo in noi stessi, ma anche nelle persone che ci sostengono.

Venerdì 25 febbraio, dalle 19.00.
Con il sostegno di Fondazione UBI Banco di Brescia e degli sponsor Villa Paradiso Cosmetics, La Fiorellaia, Gusmeri Fine Art, La Corniciaia, Cascina Belmonte.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it