dal 04/04/25 al 12/04/25
L'Accademia SantaGiulia segnala il Festival all'insù, festival di Architettura 2025 in Valle Camonica.
Dal 4 al 12 aprile 2025, la Valle Camonica ospiterà il Festival all'insù, un'importante rassegna sostenuta dal Ministero della Cultura e promossa dalla Comunità Montana di Valle Camonica. L'evento si inserisce nel calendario delle iniziative ministeriali per il 2025 e rappresenta un momento di confronto tra professionisti, studiosi e appassionati di architettura e paesaggio montano.
Il Prof. Giorgio Azzoni, docente dell'Accademia SantaGiulia, è il Curatore Scientifico del Festival e coordina anche la giuria del Premio nazionale di architettura "Abitare minimo in montagna", la cui assegnazione è prevista per venerdì 4 aprile. Il Premio riconosce progetti di alto valore per la micro-architettura in contesti montani.
Al centro del festival ci sono quindi il rapporto tra architettura e territorio montano, il valore delle piccole costruzioni e le strategie per rigenerare i centri abitati in alta quota. Il suo intenso programma è articolato su più luoghi e sezioni tematiche, in formati che comprendono incontri, seminari, mostre, premiazioni e workshop ma anche uscite alla scoperta di siti di architettura delle Terre Alte.
Per approfondimenti, è possibile leggere gli articoli dedicati su weArch e su Il Giornale dell’Architettura.