dal 06/09/23 al 20/09/23
In foto: il colore degli eventi del terzo trimestre de "I mercoledì di Accademia SantaGiulia"
Il progetto “Flussi d’arte: i mercoledì di Accademia SantaGiulia per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023” rappresenta l'omaggio che l'Accademia SantaGiulia intende fare alla città di Brescia nell'anno speciale della cultura.
Per questa III edizione della rassegna, un flusso continuo di arte e cultura verrà generato da studenti, docenti e ospiti illustri che, muovendosi tra tradizione e innovazione, da marzo ad ottobre, si muoverà da e verso l’Accademia. Incontri, convegni, laboratori, workshop, esposizioni e installazioni per far conoscere e sperimentare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, dell’istituzione, dalle arti visive alle nuove tecnologie dell’arte, dalla grafica all’interior design, dalla scenografia alla decorazione, dalla progettazione artistica per l’impresa alla didattica dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico.
Gli incontri dell'edizione 2023 sono gratuiti e aperti al pubblico: si terranno in presenza presso l'Aula Magna della sede di Accademia SantaGiulia (via Tommaseo 49, Brescia) e, contemporaneamente, saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Accademia SantaGiulia. A seguire, dalle 19.00 alle 20.30, sarà possibile partecipare a laboratori, workshop, esposizioni, mostre e installazioni artistiche.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI :
- "Attraversare la luce: l'installazione artistica multimediale come strumento d'indagine dell'umano" è il primo incontro di settembre che vedrà come ospite Mattia Carretti, direttore artistico di fuse* studio artistico multidisciplinare che lavora con la tecnologia emergente per interpretare la complessità dei fenomeni umani e naturali.
L'incontro sarà un dialogo tra Carlo Susa, Capo Dipartimento di Progettazione e Arti applicate e Coordinatore della Scuola di Scenografia dell'Accademia SantaGiulia, e Mattia Carretti, nel quale verranno approfonditi natura e forme del concetto di installazione artistica multimediale, e verranno illustrate al pubblico la storia, la poetica e alcune opere di un gruppo di artisti, che ha raggiunto una dimensione internazionale.
L'incontro si terrà mercoledì 6 settembre 2023 dalle 17.30 alle 19.00
Precede l'incontro, presso il Museo Diocesano di Brescia, la fruizione dell'installazione "Enlightened Paths", installazione site specific ideata, progettata e allestita dalle studentesse del II anno della Scuola di Scenografia dell’Accademia SantaGiulia, coordinate dai docenti Stefano Mazzanti, Enzo Mologni, Fabrizio Saiu e Carlo Susa.
L’installazione sarà visitabile su prenotazione dal 2.09 al 6.09 presso il Museo Diocesano di Brescia in Via Gasparo da Salò 13.
È necessaria la prenotazione tramite Eventbrite!
-
"Ironia, strumento comune al marketing e alla poesia" è l'ottavo incontro che vedrà ospiti Valentina Falcinelli, brand strategist, copywriter ed esperta di identità verbale, e Guido Oldani, poeta e scrittore noto per aver ideato nel 2010 la poetica del Realismo Terminale, divenuto movimento nel 2014. In dialogo con loro i docenti dell’Accademia SantaGiulia Paolo Zanzottera e Federico Stefanelli, quest’ultimo moderatore dell’incontro.
L'incontro si terrà mercoledì 20 settembre 2023 dalle 17.00 alle 18.30
A seguire, presso gli spazi dell'Accademia SantaGiulia, si terrà "Poesia condivisa", installazione interattiva per "giocare e riflettere" con le parole attraverso le quali "il mondo può essere ridetto completamente daccapo", come leggiamo nel manifesto del realismo terminale, di Guido Oldani.
L'inaugurazione si terrà mercoledì 20 settembre dalle ore 18.30.
Ricordiamo che tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube dell'Accademia SantaGiulia.
Gli eventi sono gratuiti. Per partecipare in presenza, prenota il tuo posto in Aula Magna. POSTI LIMITATI!