18/10/22
Si è tenuta oggi, 18 ottobre 2022, presso il palazzo di Regione Lombardia, la conferenza stampa di presentazione dell'evento "Verso il Borgo 2022" che si terrà a Padernello (BS) domenica 23 ottobre; evento al quale seguirà l'appuntamento già previsto del 23 novembre 2022.
Il Gruppo Foppa e l'ITS Machina Lonati partecipano all'edizione 2022 che chiude il percorso di "Verso il Borgo" con gli appuntamenti degli eventi "Da Verso il Borgo a Laboratorio Padernello", sancendo il passaggio di testimone dall’esperienza di costruzione della rete creatasi intorno al Castello di Padernello alla concretizzazione degli obiettivi prefissati a inizio progetto dalla rete costruita dall'Associazione Artigiani di Brescia e provincia.
Uno spazio molto importante della giornata del 23 ottobre sarà dedicato al mondo del lavoro e mondo della formazione professionale: l’evento raccoglierà i racconti del percorso svolto dagli artigiani, ai docenti, fino a coloro che nel frattempo hanno avviato o avvieranno la propria attività nel borgo di Padernello. Un borgo che guarda già al 2030 con uno sguardo concreto all’economia circolare, implementando attività produttive a Km 0, l’apertura di un albergo diffuso e l’individuazione, insieme alle botteghe, di uno spazio accreditato per la formazione che IRIAPA e Associazione Artigiani gestiranno per favorire un supporto alle imprese del territorio.
Il Gruppo Foppa sarà fra i protagonisti della sezione della giornata deldicata a "ARTIGIANATO E FORMAZIONE | YOUNGART", nella quale saranno premiati i giovani che saranno il futuro dell’artigianato. È questo il senso che si vuole dare alla consegna da parte di Associazione Artigiani, nel corso della mattinata, della Young Art, agli studenti rappresentativi dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia che ha condiviso con Associazione Artigiani la realizzazione del progetto Aria=Spirito Vitale portando bellezza e sollievo nel Reparto di Pneumologia dell’ASST Spedali Civili grazie alla realizzazione di pannelli decorativi realizzati dagli studenti del I anno (A.A. 2020/21) del biennio specialistico di Decorazione Artistica. La Young Art è la tessera realizzata per i giovani che permetterà loro, una volta deciso di intraprendere la strada artigianale e imprenditoriale, di essere supportati per un anno intero, gratuitamente, dalla Associazione.
Un altro protagonista della giornata di domenica 23 ottobre è l'ITS Machina Lonati che con "INNOVATION ROOM | REALTÀ AUMENTATA" presenterà una Shopping Experience 3D. Il progetto è stato realizzato dagli studenti del II anno del corso di Product&Design Manager 4.0, supportati dalla professoressa Giulia Kron Morelli.
Il secondo appuntamento, previsto mercoledì 23 novembre 2023 sarà dedicato anche quest’anno al mondo della formazione: torna l’appuntamento con Officina Interattiva: una giornata di orientamento online per gli studenti dei Centri di Formazione Professionale, come il CFP Lonati, sviluppata attraverso il racconto di esperienze professionali di qualità che possano ispirare gli studenti a scelte future in ambito artigianale.
I CFP del territorio incontreranno artigiani e professionisti che racconteranno l’esperienza dell’essere artigiano o del loro rapporto con questo mondo; dieci giovani artigiani condivideranno attraverso il format dell’intervista la loro scelta professionale. Gli artigiani si renderanno disponibili ad ospitare poi in una giornata open gli studenti che vorranno provare l'esperienza concreta di un giorno da artigiano.
Immagine di copertina di Di Mercurioblu - Opera propria, CC BY-SA 3.0