Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

ARIA = SPIRITO VITALE

Pannelli decorativi per il restyling del reparto di Pneumologia dell'ASST Spedali Civili di Brescia

Accademia SantaGiulia
15/07/22
ARIA = SPIRITO VITALE

Il progetto “Aria=Spirito Vitale” rappresenta un esempio concreto di come sia importante portare la bellezza dell’arte in ogni luogo, perché l’arte può diventare uno strumento per prendersi cura della vita; è cosa nota che un ambiente curato e armonioso influisca positivamente su chi lo vive ed è universalmente riconosciuto che l’arte possa veicolare una trasformazione dei luoghi difficili, come un ospedale.

La testimonianza concreta è negli esiti del progetto di decorazione artistica realizzato dagli studenti del I anno del Biennio di Decorazione Artistica (A.A. 2020/21) dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, inserito nel più ampio progetto di riqualificazione edilizia del reparto di Pneumologia degli Spedali Civili di Brescia ad opera dell’Associazione Artigiani e dei professionisti e imprese che essi stessi hanno coinvolto con lungimiranza.
L’idea, di dare un nuovo “respiro” agli accessi e al corridoio del reparto, nasce proprio dall’Associazione Artigiani come ringraziamento per quanto fatto dagli operatori sanitari in occasione dell’emergenza Covid, che tanto duramente ha colpito la nostra città.

L’Arch. Alessandra Dosselli, Coordinatrice responsabile della riqualificazione dell’intero reparto, ha proposto di sviluppare dei pannelli artistici dedicati al tema dell’aria come fonte di vita: attraverso forme neutre, astratte o semi-astratte, gli studenti Luana Bigoni, Giorgio Carera Quarena, Irene Curti, Davie Foresti, Malina Georgiana Lucaci, Elisa Marchese Grandi, Maria Maddalena Martinelli, Samuele Rongoni, Laura Sangalli, Anaïs Sferrazza, Cintia Susan Oliveira Tedoldi Raiol ed Eva Tonni – coordinati dal docente della cattedra di Decorazione Prof. Shuhei Matsuyama - hanno rappresentato ed interpretato il tema affidato con il titolo “Aria=spirito vitale”.
Utilizzando una gamma di colori prismatici i giovani decoratori hanno realizzato opere dalle svariate forme con il principale obiettivo di accompagnare i pazienti e i loro familiari nelle attese di reparto in momenti non sempre facili, suscitando in loro un senso di sollievo.  
Tale sensazione si percepisce sia nell’accesso che nell’uscita dal Reparto: due pannelli dorati decorati, il primo con colori caldi mentre il secondo con colori freddi, entrambi caratterizzati da un taglio obliquo e pensato per creare una contrapposizione armonica, svolgono la funzione di accompagnamento dell’utente in questo “viaggio nell’arte”.

Una volta realizzati i pannelli decorativi, l’Associazione Artigiani, ampliando ancora una volta la sua consolidata rete di collaborazione con gli artigiani del territorio, ha coinvolto le imprese associate Verni Decor s.n.c di Tiziano Archetti che ha ritinteggiato i locali e L.A.L. Lattoneria s.r.l. di Giuseppe Bertoglio che ha predisposto i supporti di ancoraggio alle pareti delle opere.

Si ringrazia l'Arch. Alessandra Dosselli per le ultime quattro fotografie in allegato e per l'immagine di copertina.

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it