Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

I mercoledì di Accademia SantaGiulia: Verso il metaverso?

I "Non-Fungible-Token" tra arte, informatica ed economia

Accademia SantaGiulia
dal 13/04/22 al 15/06/22

L'Accademia di belle Arti SantaGiulia, riprende la rassegna I MERCOLEDÌ DI ACCADEMIA SANTAGIULIA.
La seconda edizione dell'evento ha come protagonisti NFT, Blockchain e mercato dell’arte: che cosa hanno in comune? L’Accademia SantaGiulia si interroga su questi temi in un dialogo aperto.

L’accelerazione tecnologica nella quale siamo immersi favorisce inedite forme di espressione creativa. Il mondo contemporaneo spinge e allo stesso tempo è spinto da tecnologia e creatività – applicate a tutte le sfere del vivere umano – verso nuovi mondi, mondi ove è difficile e forse improprio stabilire confini, mondi nei quali si sviluppano nuovi linguaggi, interazioni, paradossi. L’arte, luogo per eccellenza dei linguaggi espressivi, delle interazioni e dei paradossi, è oggi al centro di questo snodo dimensionale che si affaccia su metaversi. Che cosa la connota oggi in una dimensione, quella digitale, nella quale singolarità, replicabilità, universalità, sensi, avatar, spazi virtuali, economia, immanenza, evanescenza e molto altro ancora stanno sviluppando un’interdipendenza di straordinaria complessità? Il Ciclo proposto da Accademia SantaGiulia si propone di affrontare in modo chiaro le principali coordinate identificative di questo nuovo scenario, scoprendone le potenzialità senza nasconderne le contraddizioni.

Gli incontri dell'edizione 2022 si terranno in presenza (presso l'Aula Magna della sede - via Tommaseo 49 a Brescia) e saranno tre e saranno sempre caratterizzati da un dialogo a tre: un moderatore, Capo dipartimento dell'Accademia SantaGiulia, un docente interno, di indirizzo, e un ospite esterno - esperto di settore.

GLI INCONTRI:

  • NFT: Che cosa sono e come funzionano è il primo incontro; moderato dal Prof. Massimo Tantardini, Capo Dipartimento di Arti Applicate dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e vedrà come ospiti il Prof.  Angelo Filippo Rampini, docente matematica finanziaria e attuariale UniBs e il Prof. Davide Sardini docente di Sistemi interattivi e Fondamenti d'informatica all'Accademia SantaGiulia.
    L'incontro si terrà mercoledì 13 aprile 2022.
  • L’opera in blockchain tra museo, social e mercato è il secondo incontro; moderato dal Prof. Paolo Sacchini, Capo Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte dell'Accademia SantaGiulia. Vedrà come ospiti Serena Tabacchi, direttrice e co-fondatrice del Museo d’arte contemporanea digitale e la Prof.ssa Vera Canevazzi docente di Fenomenologia delle arti applicate all'Accademia SantaGiulia.
    L'incontro si terrà mercoledì 11 maggio 2022.
  • L’arte e il digitale. Creatività, unicità e riproducibilità al tempo dei NFT è il terzo e ultimo incontro; moderato dal Prof. Carlo Susa, Capo Dipartimento di Arti Visive dell'Accademia SantaGiulia. Vedrà come ospiti Domenico Quaranta, critico d'arte contemporanea, curatore e il Prof. Marco Cadioli docente di Net Art all'Accademia SantaGiulia.
    L'incontro si terrà mercoledì 15 giugno 2022.

Clicca qui per informazioni dettagliate e per ISCRIVERTI agli eventi

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it