Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

«IL MEDIOEVO DI CHIARA FRUGONI», Duccio Balestracci e Virtus Zallot con Andreas Steiner

Festivaletteratura di Mantova

Fonte esterna - Web
07/09/22

Nella giornata di apertura del Festivaletteratura di Mantova 2022, si terrà l'incontro letterario "Il medioevo di Chiara Frugo­ni" che avrà come relatori Duccio Balestracci e Virtus Zallot (docente all'Accademia SantaGiulia) con Andreas Steiner.

Ci sono studi storici in grado di illuminare un'epoca e i suoi protagonisti; i più riusciti riescono persino nell'impresa, per niente scontata, di renderla contemporanea agli occhi dei lettori senza venir meno al rigore della ricerca. A Chiara Frugoni spetta il merito di aver arricchito la nostra conoscenza del Medioevo grazie a una brillante attività scientifica, tanto incentrata sulla vita quotidiana, gli usi e le abitudini di un millennio che ancora oggi non smette di affascinarci, quanto su alcune delle sue figure più rappresentative. Saggi come Una lontana città o quelli dedicati a San Francesco e al francescanesimo hanno segnato gli studi medievistici contemporanei. Duccio Balestracci (Stato d'assedio) e Virtus Zallot (Sulle teste nel Medioevo) ricordano al Festival l'amica e studiosa - di cui è in uscita postumo A letto nel Medioevo - ripercorrendo alcuni dei temi fondamentali della sua ricerca insieme al giornalista Andreas Steiner.

L'evento si terrà il 7 settembre alle ore 19.00 presso il Palazzo Ducale - Basilica Palatina di Santa Barbara (P.zza Santa Barbara, 4 - Mantova).

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it