28/02/26
Nel cuore di Verona, Palazzo Forti, storica sede della GAM cittadina, ospita il progetto espositivo Ápeiron | Senza confini, iniziativa che mette in dialogo arte contemporanea, patrimonio storico e comunità.
Il percorso si sviluppa attraverso le sale del palazzo, dove opere e installazioni contemporanee intrecciano nuove narrazioni con la memoria del luogo, creando un confronto tra passato e presente condiviso con il pubblico attraverso il format “Voci Forti – incontri sul Palazzo, Patrimonio e Restauro”. Esperti e professionisti dell’arte, che per oltre venticinque anni hanno contribuito alla valorizzazione del museo, accompagnano i visitatori in visite guidate e momenti di approfondimento culturale.
Tra gli appuntamenti in programma, l’incontro “La carne: dal corpo-involucro alla materia ferita”, a cura delle storiche dell’arte Milena Cordioli e Lorenza Roverato, docenti dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia, propone un percorso a due voci dedicato al tema del corpo come materia sensibile. Attraverso l’analisi di quattro opere, il pubblico sarà accompagnato in una riflessione sulla “carne” come punto di incontro tra esperienza individuale e realtà contemporanea.
L’incontro si terrà sabato 28 febbraio 2026, dalle ore 11:00 alle 13:00, offrendo un’occasione di confronto culturale che valorizza il patrimonio della città e il dialogo aperto tra arte, storia e presente.
Maggiori informazioni qui.