24/03/21
È prevista in data 15 maggio 2021 (salvo disposizioni prossime e diverse in materia di Covid) l'apertura della mostra "Ligabue, la figura ritrovata. 11 artisti contemporanei a confronto" che vede la partecipazione nella sua realizzazione delle studentesse del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell'arte, coinvolte nella stesura dei testi dei pannelli esplicativi e dei testi a catalogo riferiti agli Artisti contemporanei.
La mostra, che si terrà presso Palazzo Bentivoglio, Gualtieri (RE), è a cura di Nadia Stefanel e Matteo Galbiati con la collaborazione di Francesco Negri. Lo stesso Matteo Galbiati, docente dell'Accademia SantaGiulia, ha guidato - durante il corso Didattica dei linguaggi artistici - le studentesse coinvolte nella stesura delle schede.
La mostra comprende 16 dipinti di Antonio Ligabue, molti dei quali non esposti negli ultimi anni, che Francesco Negri ha personalmente selezionato e studiato, ed una trentina di opere realizzate dagli artisti invitati, la maggior parte delle quali inedite.
Inoltre, fra gli artisti contemporanei in mostra, l'Accademia SantaGiulia ha il piacere di segnalare Fabio Lombardi, ex studente del percorso triennale di Pittura.