dal 23/05/25 al 21/06/25

Parte del visual della mostra
Venerdì 23 maggio alle ore 18:00 inaugura a Verona, presso lo spazio Il Meccanico (Via San Vitale 2/B), la mostra "La Wunderkammer" di Roberto Togni, a cura di Simone Azzoni e Marco Rauzi, con testi dei curatori stessi e di Gillo Dorfles, tratti dal catalogo preesistente "La mia stanza delle meraviglie" di Roberto Togni.
La mostra è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, che ha curato l’allestimento grazie al lavoro degli studenti del corso di Estetica delle Arti Visive dei III anno di Interior design, condotto dal professor Simone Azzoni. Hanno partecipato: Alessia Bendinelli, Giulia Lisa Bolandrini, Jessica Carpanzano, Letizia De Bretti, Leonardo Gruppini, Annalisa Ruggeri e Arianna Scarrone.
Esposta per la prima volta in questo formato, la collezione Dorfles-Togni mette in scena il sottile confine tra arte e kitsch, meraviglia e ironia, offrendo uno sguardo intimo sull’universo visivo di Togni.
All’interno della mostra sono presenti anche alcune opere originali donate da Bruno Munari all’amico e collega Togni. In occasione del vernissage, sarà ospite Silvana Sperati, storica collaboratrice di Munari e fondatrice dell’omonima associazione, che introdurrà la mostra con un intervento dedicato all’eredità del Maestro.
La mostra sarà visitabile dal 23 maggio al 21 giugno nei seguenti orari:
Giovedì dalle 10:00 alle 13:00
Venerdì e sabato dalle 16:00 alle 20:00
Lunedì, martedì e mercoledì su prenotazione