Simone Azzoni (Asola 1972), si è laureato in lettere moderne e filosofia nel 1996. È critico d’arte e docente di Storia dell’arte contemporanea presso lo IUSVE (dal 2012).
Insegna inoltre Lettura critica dell’immagine e Storia dell’Arte presso l’Istituto di Design Palladio di Verona (dal 2005). Nel 2021 è docente di Storia della grafica all’interno del Master Editoria Giornalismo - Management Culturale presso l’Università degli Studi di Verona. Docente di lettere presso la scuola secondaria, si interessa di Net Art e New Media Art e Art marketing tips. Ha curato numerose mostre in luoghi non convenzionali in Italia e alll'estero. È critico teatrale per riviste e quotidiani nazionali. È autore di seminari di Lettura critica dello spettacolo presso l’Università di Verona ed autore di testi teatrali rappresentati in tutto il mondo. Organizza rassegnedi ricerca e sperimentazione con La Fondazione Teatro Nuovo di Verona e dal 2012 è co-direttore artistico di Theatre Art Verona. È Creatore, Direttore Artistico e Curatore di Grenze - Arsenali Fotografici. È direttore artistico dello spazio multidisciplinare Il Meccanico.
Tra le pubblicazioni recenti, per la casa editrice Universitaria è uscito "Frame – Videoarte e dintorni" e per LazyDog “Lo sguardo della gallina”, per Mimemis “Smagliature” e nel 2021 “Teatro e fotografia. Conversazioni con Enrico Fedrigoli”. Collabora con Artribune e Juliet Art Magazine come critico delle arti visive contemporanee.