30/03/21
Accademia SantaGiulia, nel quadro della azioni di Terza Missione Universitaria, propone l’innovativo Insegnamento Cattedra Scholas Occurrentes. Alla scoperta dell’altro: Service Learning e arte per una rinnovata umanità.
La cattedra Scholas si inserisce in un network internazionale promosso dal Magistero educativo e sociale di Papa Francesco (già Card. Bergoglio a Buenos Aires) che vede coinvolte oltre 100 università. Scholas nasce allo scopo di «dare una risposta concreta all’appello di quest’epoca, affidandole il compito di educare all’apertura verso gli altri e all’ascolto, mettendo insieme i pezzi di un mondo frammentato e privo di senso, per iniziare a creare una nuova cultura: la Cultura dell’Incontro».
L’insegnamento è a libera scelta per tutte le Scuole Accademiche. Il Corso è condotto dalla prof.ssa Cristina Casaschi e dal prof. Agostino Ghilardi e si pone come obiettivo il coinvolgimento diretto e consapevole degli studenti interessati in esperienze di Service learning, ovvero di apprendimento esperienziale attraverso la messa in gioco delle proprie competenze e abilità tecnico-artistiche in diversi contesti comunitari e sociali, vicini e lontani, attraverso l’autenticità dell’incontro interpersonale e con reciproco arricchimento. Il corso si svolgerà in modalità DDI (Didattica Digitale Integrata) con metodologia attiva e presentazione di numerose esperienze reali e testimonianze. È di carattere Teorico Pratico, prevede la realizzazione di LIG (Lavoro individuale guidato) e permette il conseguimento di 6 crediti accademici. Nell’Area riservata studenti un video illustrativo dell’iniziativa.
Nel quadro dell'accordo di collaborazione e reciprocità tra tutte le realtà di formazione terziaria di Brescia, previo colloquio motivazionale con la Direzione, l'insegnamento è accessibile a tutti gli studenti universitari e AFAM del territorio.