Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Progettare gli spazi interni:
la ri-progettazione di luoghi estremi (2 incontro)

Incontro con la Dott.ssa Denise Ferravante, Psicologa alla basa Concordia (Antartide)

Accademia SantaGiulia
11/05/20

Lunedì 11 maggio 2020, dalle 14.30 alle 16.30, durante la lezione di Design System del Professore Andrea Paoletti, si terrà il collegamento con l'ospite Denise Ferravante, Psicologa che opera all'interno della base Concordia in Antartide.
Prosegue quindi la proficua collaborazione con ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e la base Concordia - che in questo momento ospita membri dell’ESA Agenzia Spaziale Europea - rafforzata in occasione della lezione con ospite Ivan Bruni.

L'incontro con Ferravante è di fondamentale importanza per i ragazzi del III anno di Interior Design che si stanno occupando della riprogettazione degli spazi interni della struttura della base scientifica italo-francese, tenedo conto dei fattori di confort interno (per ambito lavorativo e ricreativo-personale), in relazione ai fattori climatici inospitali esterni con temperature che arrivano a meno 90 gradi; la Dottoressa Ferravante infatti si occupa di selezionare dei partecipanti alla spedizione e li segue durante e dopo il periodo di permanenza in Antartide.

Il tema dell'Incontro sarà l'analisi delle principali problematiche psicologiche che emergono durante il periodo di parmanenza alla base. L'obiettivo per gli studenti sarà quello, mediante la futura ri-progettazione degli ambienti, di tenere in considerazione quanto emerso dall'esperta, riuscendo a limitare tali problematiche con accorgimenti di Interior design.
Il professionista Interior designer è di fatto in costante interazioni tra diverse professionalità, sollecito a continui confronti con esperti di diversi settori, in fonzione della progettazione degli spazi, ed è egli stesso in continua ricerca di stimoli e contaminazioni.

Guarda l'approfondimento di TG2 Dossier dell'1 marzo 2020

Immagine di copertina: Concordia and the Milky Way - Credits: ESA/IPEV/PNRA–M. Buttu

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it