Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Brand design per l'hub culturale di Palazzo Martinengo

Gli studenti di Grafica del II anno del triennio progettano naming e design di HU-BS Martinengo

Accademia SantaGiulia
30/06/22
Brand design per l'hub culturale di Palazzo Martinengo

I ragazzi del triennio di Grafica dell'A.A. 2021/22, coordinati dalla prof.ssa Francesca Rosina, sono stati protagonisti del contest per la ricerca del nuovo naming e costruzione del marchio, per il nuovo Hub Culturale che sorgerà entro le mura di Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, sede dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Attraverso un contest interno è stato dapprima trovato il nome HU-BS Martinengo, ritenuto idoneo dalla Giuria del Contest, pensato e sviluppato da Valentina Zanagnolo e Laura Sartori, studentesse del II anno del corso di Grafica.

HU-BS Martinengo
Il nome HU-BS nasce con un intento ben preciso: quello di riassumere e comunicare al fruitore, in modo più diretto possibile, le caratteristiche principali dell’hub culturale.
Convivialità, confronto, relazioni, rete e tecnologia sono le parole su cui si vuole porre l’attenzione. L’hub si presenta infatti come punto di incontro tra persone (di ogni nazionalità, genere, età) e opportunità/esperienze, come spazio di promozione, ma anche come spazio di stimolazione e di incubazione di nuove idee. Grazie alla tecnologia, elemento ormai su cui tutto si basa, l’offerta promossa è resa fruibile anche ai visitatori lontani, portando così alla creazione di reti e connessioni positive tra le persone.
Nasce così HU-BS Martinengo. Il naming racchiude in sé alcuni importanti significati.
• La parola “HU-B” si riferisce chiaramente alla funzione e alle caratteristiche dello spazio.
• Per porre maggiore attenzione sullo storico palazzo situato a Brescia si è pensato di porre nel nome un indicazione territoriale aggiungendo alla parola hu-b la lettera “s”, andando così a comporre la sigla della città di Brescia, luogo cardine e punto di riferimento del progetto “Palazzo Martinengo come hub culturale”.
• La sigla “BS” non si limita però ad indicare la collocazione della struttura, ma può avvalersi inoltre del significato “Be Society”, a ricordare come l’hub non si limiti ad agire solo nel piccolo, ma coinvolgendo direttamente e senza alcuna distinzione (sia a livello nazionale che internazionale) la società, collaborando e crescendo con essa.

A seguito dell'individuazione del nome, i ragazzi del II anno hanno progettato individualmente il marchio.
È i progetto grafico sviluppato da Nicolò Botticini ad essere poi risultato vincitore.  

Il design
l logo è il risultato di una ricerca accurata sul Palazzo Martinengo. Focalizzandosi sul concetto di centro culturale, è stato creato un pittogramma capace di comunicare ciò che oggi rappresenta e come si evolverà in un futuro prossimo.
Il pittogramma è composto da un libro aperto che simboleggia la cultura ed una freccia rossa che indica il centro del libro, ovvero il centro della cultura.
La freccia è stata progettata utilizzando il colore rosso per via dell’icona classica del simbolo della posizione/localizzazione. Inoltre, le pagine del libro, sono state tagliate per snellire la forma e per mettere a fuoco il concetto di sviluppo in continua evoluzione che il centro avrà nel corso degli anni.

In allegato alcune immagini estratte dalla progettazione di Botticini.

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it