15/06/20
In questo periodo di emergenza sanitaria, Brescia, come altre città d’Italia e del mondo, ha visto fermarsi tutte le proprie attività, ma alcune realtà, tra cui le biblioteche del Comune di Brescia, hanno continuato a restare attive attraverso quello che oggi è uno strumento di straordinaria potenza: i social network.
In questo momento di crisi si sono create ed instaurate delle collaborazioni tra il Comune di Brescia, in questo caso, nello specifico, tra il Sistema Bibliotecario Bresciano e L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
Questa relazione/collaborazione è stata possibile grazie al professor Massimo Tantardini, coordinatore del corso di Grafica e Comunicazione che ha coinvolto direttamente i suoi studenti del biennio specialistico di Grafica e Comunicazione.
Federica Marchioni e Valentina Guiducci, studentesse del secondo anno, si sono occupate di tenere le relazioni con la committenza, di coordinare e supervisionare i lavori svolti dagli studenti. La stesura del brief è avvenuta nel corso di varie videochiamate. La stesura del brief è avvenuta nel corso di varie videochiamate.
BimbiBre è una sezione del Sistema Bibliotecario Bresciano rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie che voleva essere implementata da parte della committenza.
Durante le videochiamate è emerso, infatti, il bisogno di realizzare una sigla per i video che vengono postati attraverso la pagina Facebook, nei quali vengono dispensate pillole letterarie per i più piccoli e per le loro famiglie.
Alessandro Masoudi, studente del secondo anno del biennio specialistico della scuola di Grafica e Comunicazione si è occupato di disegnare e, successivamente, di animare le illustrazioni che hanno dato vita alla sigla. Tutto il progetto grafico è nato dal logo di BimbiBre, una leonessa, che ci è stata fornita e creata precedentemente dai committenti.