Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

I Longobardi in Italia. I luoghi del potere

Comunicazione social a supporto del decimo anniversario dell'ingresso nel patrimonio immateriale UNESCO

L’Associazione Italia Langobardorum è la struttura che gestisce il sito diffuso “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere”.
Nata nel 2008, ha sede presso il Comune di Spoleto, ed è costituita da Comuni sparsi in tutto il territorio italiano: Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Castelseprio, Cividale del Friuli, Monte Sant’Angelo, Spoleto; ne sono inoltre parte la Fondazione CAB-Istituto di cultura Giovanni Folonari e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’Associazione non ha scopo di lucro e si occupa di avviare, coordinare e monitorare le azioni di rete relative alla valorizzazione, promozione e sensibilizzazione del sito UNESCO, infatti dal 25 giugno 2011 questi 7 siti distribuiti in 5 Regioni differenti sono entrati a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità come “sito diffuso”.

L'associazione ha pensato di richiedere all'Accademia SantaGiulia, supporto nella comunicazione, con la richiesta di realizzare un post per i social network che informasse, destasse curiosità, e preparasse, riguardo alla ricorrenza dei 10 anni dalla nascita del sito diffuso, che cadrà il 25 giugno 2021.

Sono stati coinvolti nel progetto i ragazzi del 1° anno del biennio specialistico di Grafica e Comunicazione, coordinati dal professore Massimo Tantardini, e fra i vari progetti elaborati e presentati ai committenti, è stato scelto quello realizzato dalla studentessa Paola Vivaldi.

"I Longobardi avevano una riconosciuta capacità nel creare oggetti di oreficeria molto ricchi e decorati, unici nel loro genere: è questa la prima cosa che ho associato alla popolazione longobarda e al clima di celebrazione di un avvenimento. Osservando i gioielli e suppellettili di epoca longobarda mi sono resa conto che alcune forme possono ricordare lettere o numeri. Pensando alla solennità dell’evento e del riferimento ad una popolazione la cui storia ha segnato i numerosi luoghi in cui i Longobardi sono passati, il colore nero era a mio parere la tinta giusta da usare come sfondo per il post da creare.
Ho pensato ad un visual semplice e di impatto, che desse l'idea di un grande evento storico.
Considerato che si tratta di un post “in attesa di...” mi sembrava interessante creare un conto alla rovescia che partisse appunto da questo 25 giugno (il decennio verrà festeggiato il 25 giugno del 2021). Ho quindi creato un “-365” utilizzando parti di fotografie di oggetti longobardi, ottenendo così un duplice risultato: creare un collegamento visivo con ila popolazione dei Longobardi e comunicare un’informezione, cioè l’arco temporale che ci divide dal decennale.
Ho deciso poi di inserire le ulteriori informazioni necessarie in modo semplice e chiaro, lasciando che l’attenzione del primo sguardo si focalizzasse sulla parte grafica/fotografica.
Nell’angolo in basso a sinistra ho aggiunto una sorta di “etichetta di segnalazione” con la scritta save the date, utilizzando una porzione di architettura longobarda.

Il risultato finale è stato scelto da Italia Langobardorum e pubblicato su Instagram e Facebook il 25 giugno 2020.
 

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it