08/03/19
"Fearless" è il cortometraggio animato realizzato attraverso la modellazione 3D da Margherita Pasin come progetto di tesi del Triennio di Nuove Tecnologie dell'Arte. La studentessa è stata seguita dal professor Fabio Groppi, suo tutor.
Il corto racconta la storia di un elfo e di un suo piccolo amico, ma i temi più profondi sono certamente l'amicizia e la paura. Ciò che vuole trasmettere la storia è un messaggio di crescita, coraggio e di spinta oltre i propri limiti.
Margherita, quindi, partendo dall'analisi di colossi come Disney e Pixar ha ragionato sulla storia che voleva raccontare, sviluppando così un tema principale e una serie di messaggi secondari da trasmettere.
Ha realizzato poi moodboard e storyboard del video, ha modellato i personaggi in 3D, realizzato le texture, pensato alle ambientazioni, scelto illuminazione e animato i protagonisti, passando per la fase di post-produzione.
È così riuscita a realizzare un prodotto dalla forte ispirazione Disney e di cartone animato per i più piccoli che però, come ogni corto che si rispetti, potrasse con sè messaggi profondi ed importanti.