Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Mostra collettiva "McGuffin Taste"

di Giulia Ferretti, Martina Firinu, Cecilia Galli, Erica Ortelli, Giovanni Rossi

McGuffin taste è la mostra conclusiva nata durante i corsi di Elaborazione Digitale dell’Immagine e Digital Video tenuti da Alessandro Mancassola all’interno del Triennio di Pittura dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia.

Il progetto espositivo nasce da una riflessione sull’influenza che hanno gli strumenti digitali sull’arte, andando ad indagare l’impatto che alcuni di questi esercitano sia nella produzione che nella condivisione/esposizione delle opere.

McGuffin è un termine usato nel cinema per indicare l’elemento che crea dinamicità in una storia. Non è importante cosa sia McGuffin ma la reazione che provoca nei personaggi.


I protagonisti dell'esposizione sono:
 

  • Giulia Ferretti nata a Lugano nel 1996, vive nel Malcantone. Ha frequentato il Liceo Artistico (CSIA) a Lugano. Laureata in Pittura e iscritta al Biennio di Arti Visive Contemporanee presso l’Accademia di Belle arti SantaGiulia a Brescia.

Sono sue le opere Lick! Hitchcock, Loss of controlThe cycle

  • Martina Firinu nata a Milano nel 1996, vive e lavora a Brescia, ha frequentato ilLiceo delle Scienze Umane a Trento. Laureata in Pittura dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

È sua l'opera -Senza titolo- Piccole scene

  • Cecilia Galli nata a Brescia nel 1996, vive e lavora a Brescia. Si è diplomata inArti Figurative al Liceo Artistico Leonardo (BS) e laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia (BS), dove ora frequenta il biennio di Arti Visive Contemporanee.

Sono sue le opere MCGDOGSRITMO

  • Erica Ortelli nata a Bergamo nel 1996, ha frequentato il Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù (Bergamo) e si è laureata in Pittura e Decorazione presso l’Accademiadi Belle Arti SantaGiulia. Attualmente è iscritta al Biennio Specialistico diDecorazione del Contemporaneo presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.

È sua l'opera Wise men of Gotham

  • Govanni Rossi nato a Brescia nel 1996, laureato in Scultura è iscritto al Bienniodi Arti Visive Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Lavora presso la Collezione Paolo VI - arte contemporanea (Concesio, BS). I principali campi della sua ricerca artistica sono la fotografia e la scultura.

Sono sue le opere Pas Plus e Epifania

 

Corsi associati al progetto

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it