08/03/19

"WAVE" è lo spot pubblicitario realizzato attraverso la tecnica di Matchmoving da Stefano Leo come progetto di tesi del Triennio di Nuove Tecnologie dell'Arte. Lo studente è stato seguito dal professor Fabio Groppi, suo tutor.
Lo spot, di circa 30 secondi, promuove un altoparlante di design non ancora in commercio e si basa sulla tecnica del matchmoving. Questa tecnica vede la sovrapposizione tra il modello 3D e la ripresa video.
Il video, pertanto, sfrutta, nella prima parte, la computer grafica 3D per lasciar trasparire in maniera emozionale i dettagli e la cura dei materiali del prodotto stesso, mentre, nella seconda parte, integra la produzione 3D dell'oggetto alle riprese di interni.
Il prodotto video, perciò è stato realizzato passando attraverso diverse fasi: lo script, la sceneggiatura, il moodboard, la shooting list e lo storyboard. Imprescindili, ovviamente, le fasi di modellazione 3D dell'altoparlante, così come la cura posta nella ripresa degli interni in fatto di illuminazione e precisione per rendere agevole integrare un girato dal vivo con un modello 3D di computer graphic.