02/03/23
Digital Attitude è la mostra dedicata agli elaborati realizzati dagli undici studenti del Corso di Elaborazione Digitale dell’Immagine, tenuto dal Prof. Vincenzo Marsiglia nell'Anno Accademico 2021-2022, che è stata esposta nella sede Var Group di Milano dal 2 al 30 marzo 2023.
Il progetto espositivo, curato da Paolo Sacchini e Davide Sarchioni, nasce dalla collaborazione tra l'Accademia SantaGiulia e l'azienda Var Group, operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali, con l'intento di promuovere una formula inedita di arte nei luoghi di lavoro e sviluppare un modello sinergico e virtuoso di interazione tra impresa e istituto universitario attraverso l'arte contemporanea.
La mostra propone undici elaborati individuali e due di gruppo caratterizzati da un approccio multidisciplinare riscontrabile nella commistione tra lavori fisici e digitali, che affrontano liberamente le tematiche dell'identità, delle trasformazioni culturali e ambientali per esprimere le visioni, i disagi e i desideri di una generazione che vive immersa in uno scenario poliedrico e in continuo cambiamento al punto da fornirne una restituzione paradigmatica.
“Digital Attitude” indaga e promuove le esperienze d'arte contemporanea legate all'impiego delle tecnologie digitali: il corso di Elaborazione Digitale dell'Immagine è infatti concepito come un laboratorio creativo collettivo in cui ogni studente può sperimentare le tecniche della pittura e della scultura digitale, della costruzione di immagini 3D e della video animazione senza perdere di vista il ruolo centrale della pratica manuale, dalla pittura al disegno, alla ceramica.
Ringraziamo gli studenti: Anna Carola Aristo, Emanuele Andreis, Elisa Pistoni, Elisa Benini, Bruna Stefania Benzoni, Carlotta Bontempi, Stefania Borroni, Gioele Bonetti, Ylenia-Gaia Dotti, Mariasole Gnutti, Diego Marchesi, Dafne Remondina, Chiara Sandrini.