Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

«Fotografare con gli occhi», guida ai dipinti in Santa Maria degli Angeli

Impaginazione a cura di Martina Bellomi, Eleonora Manzo e Giuliana Marchese

Accademia SantaGiulia
28/11/22
«Fotografare con gli occhi», guida ai dipinti in Santa Maria degli Angeli

Lo scorso venerdì 25 novembre 2022, presso la chiesa interna all’Istituto scolastico Santa Maria degli Angeli di Brescia, è stato presentato "FOTOGRAFARE CON GLI OCCHI", una speciale guida alla lettura delle opere d'arte custodite all'interno della chiesa.

L'opuscolo, è il risultato di un progetto didattico che ha coinvolto - a partire da maggio 2021 - le classi seconde della Scuola Primaria Santa Maria degli Angeli, e gli studenti del corso di Pedagogia e Didattica dell'Arte I (A.A. 2021/22), del triennio di Didattica dell'Arte per i musei dell'Accademia SantaGiulia: i bambini dell'Istituto, guidati dalle indicazioni ricevute in video-conferenza (eravamo ancora in un periodo di emergenza sanitaria dato dalla Pandemia da Covid-19) hanno “fotografato con gli occhi” le opere presenti nella chiesa e le hanno restituite in splendidi disegni, impaginati poi da Martina Bellomi, Eleonora Manzo e Giuliana Marchese, studentesse del I anno del biennio (A.A. 2021/22) di Grafica e Comunicazione dell’Accademia SantaGiulia.

Il progetto è stato ideato e coordinato dalla prof.ssa Virtus Zallot di Accademia SantaGiulia di Brescia e accolto con entusiasmo dalla dirigente dell’Istituto Santa Maria degli Angeli, dott.ssa Lucilla Menni. Le classi seconde della Scuola Primaria sono state guidate dalle maestre Cecilia Balsamo e Laura Guerini.⁠
 



INTRODUZIONI PRESENTI SULLA GUIDA:

Questa specialissima guida alla chiesa di Santa Maria degli Angeli nasce dal laboratorio didattico svolto nel mese di maggio 2021 con gli studenti del Corso di Pedagogia e didattica dell’arte I dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
Da molti anni la scuola primaria Santa Maria degli Angeli ci accoglie, consentendoci di sperimentare la didattica della storia dell’arte rivolta all’infanzia. Precludendo la conduzione in presenza, l’emergenza sanitaria ci ha costretto a ripensare l’esperienza. Non potendo accompagnarli fisicamente, abbiamo dunque eletto i bambini
nostri occhi. Dopo una presentazione in video-collegamento, ed avendo inviato alle maestre Cecilia e Laura le istruzioni e i materiali per sostituirci, abbiamo chiesto loro di cercare e riprodurre le scene mariane custodite nella chiesa interna all’istituto, fingendo naturalmente di non conoscerle. In un successivo video-collegamento i bambini ce le hanno commentate, mostrandoci i loro disegni.
La bellezza e acutezza del loro lavoro, realizzato con grande dedizione e impegno, non potevano rimanere nel cassetto. Eccoli dunque ad accompagnarvi, come fotografie e più delle fotografie, entro Santa Maria degli Angeli! Buona visita!

- Prof.ssa Virtus Zallot, Docente dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

Varcare la soglia della chiesa del nostro Istituto e scorgere alunni di seconda Primaria chini sui fogli come novelli pittori intenti a riprodurre le opere osservate è stata per me un’emozione intensa. I bambini erano concentrati e attenti a cogliere ogni dettaglio dei dipinti di Sante Cattaneo o di Vittorio Trainini. Il mio stupore si è ravvivato quando, in un successivo momento, nelle loro aule, con l’accorta conduzione delle maestre prevalenti, li ho ascoltati mentre parlavano agli studenti del corso di Pedagogia e Didattica dell’arte dell’Accademia collegati in videoconferenza. I nostri alunni illustravano con entusiasmo il patrimonio artistico della chiesa delle Orsoline, cuore della loro scuola, dimostrando di apprezzare i valori dell’arte e della storia lì custoditi. Avevano “fotografato con gli occhi”, con lo sguardo, con la partecipazione emotiva risvegliata dalle insegnanti le figure di Santa Caterina d’Alessandria e di Sant’Angela Merici, animandole anche oltre i confini del dipinto. Per questo esprimo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione, anche nel periodo della pandemia, del progetto didattico coordinato dalla prof.ssa Virtus Zallot.
Una fruttuosa collaborazione avviata alcuni anni fa con la finalità di far conoscere ai bambini il linguaggio dell’arte “vicina” a loro, accompagnandoli a goderne con gli occhi, con le mani e con il cuore. L’augurio è che questa piccola guida con la sua fresca narrazione possa divenire uno strumento prezioso anche per i futuri alunni della scuola per essere accompagnati ad ammirare la Bellezza che educa.

- Dott.ssa Lucilla Menni, Preside della Scuola Santa Maria degli Angeli di Brescia

L’elemento teorico prioritario per una progettazione della comunicazione grafica oggi è la cultura visuale. Si tratta di saper guardare, di imparare a vedere – e anche a non vedere – la realtà, che in forma più o meno spettacolare si manifesta (sempre, comunque e nonostante tutto) negli spazi di vita.
Ricordandoci che «vedere non è credere» ci troviamo nel bel mezzo di un’azione spontanea, di una “dinamica che facciamo”. Sarebbe splendido se non smettessimo mai di rinnovare i nostri sguardi, la nostra vocazione alla visione; io spesso per fare questo cerco di vedere con gli occhi dei miei studenti e quando loro non sono disponibili, provo a guardare come guardano i bambini. Questo accade attraverso tale guida specialissima, dove gli sguardi delle opere – e quindi della storia – hanno incontrato in forma di figure, disegni, percezioni, illustrazioni, gli occhi dei bambini e degli studenti della scuola primaria Santa Maria degli Angeli, guidati dalla collega professoressa Virtus Zallot. Le immagini sono state consegnate poi ad Eleonora, Giuliana e Martina – tre studentesse che frequentano il Biennio Specialistico di Grafica e Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia – le quali hanno tradotto in volume le emozioni provocate dal gioco di sguardi fra bambine/bambini e le opere presenti nella chiesa.
Buona provocazione al vedere e buona visione!

- Prof. Massimo Tantardini, Capo Dipartimento di Arti Visive e Coordinatore di Scuola di Grafica e Comunicazione dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it