29/03/23
Il Museo degli Stampatori da Sabbio, a Sabbio Chiese, celebrerà una gloriosa tradizione di stampatori-editori che all’inizio dell’era-Gutenberg costruirono vaste fortune economiche e culturali da Venezia a Lione, da Roma a Trento.
Questo progetto ha richiesto l'intervento degli studenti del corso triennale di Grafica dell'Accademia SantaGiulia per la realizzazione grafica dell'immagine coordinata e del lavoro di ricerca e progettazione sulle marche da bollo del nascente Museo degli Stampatori da Sabbio.
Coordinati dal prof. Massimo Tantardini, Capo Dipartimento di Arti Visive e Coordinatore della Scuola di Grafica e Comunicazione di Accademia, nel corso dell'Anno Accademico 2021/2022, gli studenti hanno svolto la prima parte del progetto. Questa, consisteva in una prima analisi storica sul ruolo degli stampatori di Sabbio Chiese, una professione che ha lasciato in questo paese un’impronta profonda ricca di tradizioni.
A seguire, hanno lavorato all'analisi grafico-visuale e alla progettazione del brand e dell'identità di marca. Con il coordinamento del prof. Alessandro Chiarini, gli studenti hanno lavorato anche all'impaginazione delle ricerche sulle marche tipografiche utilizzando Adobe InDesign. Per la seconda fase del progetto, gli studenti si sono focalizzati sulla rielaborazione della marca e del logo.
ll 14 novembre 2022, presso il Comune di Sabbio Chiese, Elisa Gorni, studentessa del triennio di Grafica, ha presentato il suo lavoro di progettazione realizzato in team con gli studenti del I anno del biennio specialistico Elena Sandrini ed Elia Tabarelli. Questo, è stato scelto come logo ufficiale per il Museo degli Stampatori.
Il concept del museo è stato illustrato da Michela Valotti - Dottore di ricerca in Storia dell’arte - che ne ha sottolineato le parole chiave: accessibilità, inclusività e comunità.
Il logo, quindi, riunisce i tre elementi chiave di questa nuova istituzione:
- il libro: simbolo stilizzato che rimanda al lavoro dello stampatore;
- la lettera “S": iniziale di “Stampatori” e “Sabbio”;
- i caratteri mobili: riferimento importante alla storia dell’editoria e alla storia degli Stampatori